LinkedIn introduce nella propria piattaforma una nuova tab dedicata ai video, che introduce un formato verticale per la fruizione di contenuti professionali. La novità arriva in risposta alla crescente domanda di contenuti video, che hanno registrato un aumento del 34% nei caricamenti rispetto all’anno precedente sulla piattaforma: anche noi di TechPrincess abbiamo di recente aumentato la produzione video per la piattaforma per professionisti. E con la nuova tab video, condividerli diventerà ancora più facile.
Una svolta nel networking professionale: arriva la nuova tab video di LinkedIn
La nuova funzionalità trasforma l’esperienza degli utenti sulla piattaforma, avvicinandola per il formato ad altri social che riescono a catturare il pubblico. I video generano un engagement 40% superiore rispetto ai post testuali: anche fra i professionisti, comunicare tramite video può diventare una risorsa importante.
Gli utenti possono accedere ai contenuti attraverso una tab dedicata nella barra di navigazione dell’app, che presenta un feed verticale a schermo intero. Il sistema permette di scorrere i video con un movimento di scrolling verso l’alto (simile a quello di TikTok o dei Reel di Instagram), offrendo funzioni di interazione come commenti, like e condivisioni. Chi usa spesso i social, si troverà a suo agio con l’interfaccia.
La piattaforma punta su contenuti specifici per il mondo professionale: approfondimenti su trend del mercato del lavoro, consigli per la crescita professionale, storie di cultura aziendale, contenuti formativi. Insomma: tutto quello cui siamo abituati in formato testuale o grafico, ma questa volta in versione video.
Grazie all’intelligenza artificiale, LinkedIn analizzerà interazioni e tempi di visione per curare un feed personalizzato che possa interessarvi appieno. Questa sarà la vera sfida tecnologica per la piattaforma: trovare il giusto mix fra contenuti perché l’esperienza utente sappia interessare, formare e intrattenere.
Michele Pierri, Senior Managing Editor di LinkedIn Notizie Italia, spiega l’introduzione della nuova funzionalità video, disponibile ora anche in Italia, offre “uno spazio dedicato per i contenuti in un formato che sta registrando una crescita costante. Ciò si coniuga al lavoro che, ormai da qualche anno, la redazione di LinkedIn Notizie – composta da un team globale di oltre 255 giornalisti nel mondo, di cui 5 in Italia – porta avanti con la cura e valorizzazione di notizie, analisi e approfondimenti prodotti sulla piattaforma”.
Come creare i nuovi contenuti verticali
Se anche voi volete testare la nuova funzionalità, ricordatevi sempre di partire dai principi cardine per ogni post su LinkedIn: deve catturare l’attenzione e lasciare un messaggio di valore. Poi, dovete cercare di comunicare con un video verticale di massimo 120 secondi il vostro contenuto, magari usando i sottotitoli per renderlo più fruibile. In questo modo, i messaggi alla vostra rete professionale avranno un impatto ancora maggiore.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!