fbpx
FeaturedNewsTech

Inizia la beta di Byte, il successore di Vine

Un nuovo sfidante per Instagram, Snapchat e TikTok

Dopo un po’ di attesa, è stata finalmente lanciata la beta chiusa di Byte, il successore del popolare (e morto) social Vine. Il nuovo servizio vuole riuscire dove il suo predecessore ha fallito, ma dovrà competere con altri social estremamente forti incentrati sui video brevi.

La beta chiusa di Byte

Se oggi il panorama social “giovane” è dominato da Instagram, SnapchatTikTok, resi popolari dalla possibilità di condividere brevi contenuti video (le storie), fino a qualche anno fa non era così. Il social del momento, almeno per i video brevi, era infatti Vine, con le sue clip di 6 secondi e il suo format (all’epoca) assolutamente originale.

Molte star odierne di Youtube hanno iniziato proprio da li, ma si sono allontanate dalla piattaforma data l’impossibilità di monetizzare il loro lavoro. Twitter, proprietaria di Vine, l’ha poi chiusa nel 2017, e da allora si parla di un suo possibile successore.

Dietro il progetto di Byte c’è il co-fondatore di Vine Dom Hofmann, che con questa beta chiusa per sole 100 persone sta dando seguito alle sue promesse di una nuova applicazione, con lancio previsto per questa primavera.

https://twitter.com/dhof/status/1120427319078862848

In questa prima versione, l’app si presenta con un feed di video verticale, con video squadrati che si riproducono uno dopo l’altro, in maniera molto simile a TikTok. In questo momento è possibile girare solo video direttamente dall’applicazione (niente video realizzati a parte o montati, quindi) e non è possibile followare altri utenti (anche se sono invece implementati Mi piace e commenti). Queste features sarebbero però in arrivo, secondo gli sviluppatori.

Per quanto promettente la nuova piattaforma avrà non poche difficoltà a ritagliarsi il suo spazio nel moderno panorama di app con già affermate e funzionalità simili. Vedremo se quindi Byte riuscirà a convincere utenti e creators rispetto alla competizione.

[amazon_link asins=’B07DL8WYND,B079876N49,B07CZS8W5Y’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9ace3d7e-3710-4698-b0c6-6641abf24baf’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button