fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Lino Capolicchio è morto: addio al protagonista de Il giardino dei Finzi Contini

L'attore aveva 78 anni.

Un altro pezzo di storia del cinema italiano se ne va. Come riporta l’Ansa, all’età di 78 anni è morto al termine di una lunga malattia Lino Capolicchio, protagonista di straordinari pezzi di storia del nostro cinema come Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica, Il giovane normale di Dino Risi e Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi. Fondamentale poi il suo sodalizio artistico con Pupi Avati, che l’ha diretto nel cult La casa dalle finestre che ridono e in altre sue opere come Le strelle nel fosso, Noi tre, Ultimo minuto, Una sconfinata giovinezza, fino ad arrivare al recente Il signor Diavolo.

La carriera di Lino Capolicchio

Lino Capolicchio

Nato a Merano il 21 agosto 1943 e cresciuto a Torino, Lino Capolicchio si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, con cui intraprende il suo percorso nel mondo della recitazione. Esordisce nel Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di Giorgio Strehler, per poi passare in televisione nel 1966 con lo sceneggiato Il conte di Montecristo e al cinema nel 1967 con La bisbetica domata. Già nel 1968, ottiene il suo primo importante ruolo al cinema in Escalation di Roberto Faenza. È l’inizio di una lunga e florida carriera, che lo porta a collaborare con alcuni dei più grandi esponenti del nostro cinema e a conquistare un meritatissimo David di Donatello nel 1971 per Il giardino dei Finzi Contini.

Nel corso degli anni ’80, dirada la sua presenza sul grande schermo per dedicarsi all’insegnamento presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Fra le interpreti che ha contribuito a lanciare figurano Francesca Neri, Sabrina Ferilli e Iaia Forte, mentre con i suoi lungometraggi da regista e sceneggiatore Pugili e Il diario di Matilde Manzoni contribuisce a lanciare Pierfrancesco Favino e Alessio Boni. Artista poliedrico e versatile, presta la voce per tre stagioni al Bo Duke di John Schneider nel telefilm Hazzard.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button