fbpx
AttualitàNews

Sta per iniziare la prima edizione di Linus – Festival del Fumetto

Un'occasione per festeggiare la letteratura grafica

Arriva la prima edizione di Linus – Festival del Fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. L’evento si terrà ad Ascoli Piceno dal 29 settembre al 2 ottobre. Saranno quattro giorni ricchi di appuntamenti con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con scuole, tutto a tema fumetto. Un omaggio a Charles M. Schulz, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, creatore dei mitici Peanuts che hanno ispirato la storica rivista italiana Linus (edita da La nave di Teseo).

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Linus – Il Festival del Fumetto

Un festival che si propone di unire al suo interno più arti, partendo dal fumetto come comune denominatore. Si spazierà dal cinema alla musica, per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario. Nel panorama della bella cittadina di Ascoli ci saranno talk, concerti, incontri che riuniranno moltissimi appassionati di fumetti, la letteratura grafica.

L’evento ospiterà una mostra con tutte e 688 le copertine dei numeri di Linus, dal 1965 ad oggi. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati che negli anni hanno seguito l’evolversi del magazine. L’occasione per guardare film, imparare da critici ed esperti, cimentarsi in dibattiti e conoscere personalità di rilievo del panorama.

A rendere speciale questo festival la partecipazione di ospiti come Toni Servillo, Igort, Sandro Veronesi Milo Manara e Davide Toffolo. Non solo, vedremo cantanti pronti a mettersi in gioco per creare una commistione tra disegno e musica. Tra essi Simone Cristicchi che si esibirà disegnando mentre intonerà i suoi più famosi pezzi.

A questo link potete trovare il programma completo con tutte le informazioni e le attività a cui partecipare. Ogni serata sarà accompagnata da appuntamenti imperdibili e tanto divertimento. Ma soprattutto ci si troverà in un ambiente in cui il fumetto sarà celebrato come pura arte, non come genere minore. Una conquista per tutti gli appassionati. La scelta di celebrare il fumetto la si nota anche dal nome dell’evento: nessuna scappatoia o inglesismo. La parola fumetto riacquista la sua importanza e diventa protagonista.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button