È ormai assodato che i veicoli elettrici siano parte del nostro quotidiano, ma possiamo veramente dire di conoscerne le caratteristiche e i modelli come per le auto con cui siamo cresciuti? Esclusi gli storici marchi, che da qualche anno hanno inserito nella propria gamma dei motori elettrici, sono pochi i brand noti per la produzione esclusiva di auto elettriche. Il più famoso è sicuramente quello di Tesla, ma nel mercato internazionale sono diverse le aziende che si stanno facendo largo nel mondo delle quattro ruote elettriche. Una di queste auto è la Lucid Motors.
Lucid Motors auto, com’è nata
Fondata nel 2007 con il nome di Atieva, l’azienda ha iniziato la propria attività producendo batterie e propulsori elettrici per altri produttori di veicoli. È solo nel 2016 che la società, sotto la guida del CEO Peter Rawlinson (ex vicepresidente divisione tecnica di Tesla) e del vicepresidente del design Derek Jenkins (ex responsabile del design di Mazda in Nord America), ha deciso di cambiare nome e dare vita al primo veicolo di lusso completamente elettrico, la Lucid Air. Questo anche grazie a un maxi finanziamento da parte di investitori esterni, che ha consentito la realizzazione di uno degli stabilimenti più grandi del settore, in Arizona, con un piano industriale che mira a portare la produzione annuale dalle 15.000 unità attuali a circa 150.000 entro il 2025.
Sostenibilità, lusso e innovazione
“Non stiamo semplicemente costruendo auto a emissioni zero che possono essere alimentate da fonti di energia rinnovabile. Abbiamo un impegno incrollabile a fare il miglior uso di tali risorse“. Come si deduce da queste loro stesse parole la filosofia della casa californiana si può riassumere in tre sostantivi: innovazione, lusso e sostenibilità. L’obiettivo di questo progetto è infatti quello di creare una mobilità sostenibile, senza alcun compromesso in termini di efficienza e lusso, utilizzando le migliori risorse presenti sul nostro pianeta. Un lavoro senza alcun dubbio ambizioso, che ha infatti richiesto anni perchè diventasse reale, e che ne richiederà forse altrettanti perchè possa davvero conquistare il mercato mondiale.
Lucid Motors: modelli, caratteristiche e prezzi
Lucid Air
La Lucid Air rimane il primo, e per ora unico, modello del marchio americano sul mercato. Nata come prototipo nel 2016 è ufficialmente entrata in produzione a partire dal 2021 nelle versioni Pure, Touring, Grand Touring e Dream Edition. Sul mercato europeo invece è approdata solo in questi mesi, un pochino in ritardo rispetto alle previsioni di cui vi avevamo parlato in questo articolo: https://techprincess.it/lucid-air-europa/.
Vediamo le caratteristiche principali per ogni versione:
- Air Pure: doppio motore a trazione AWD di 88 kWh e 480 hp, con un’autonomia di 660 km;
- Air Touring: doppio motore a trazione AWD di 93 kWh e 620 hp, con un’autonomia di 684 km;
- Air Grand Touring: doppio motore a trazione AWD di 112 kWh e 800 hp, con un’autonomia di 755 km, o 830 km, a seconda del diametro delle ruote 21 o 19;
- Air Dream Edition: doppio motore a trazione AWD di 118 kWh e 933 hp nella versione Range, o 1.111 hp nella versione limited Performance, con un’autonomia che varia tra 726 km e 837km, a seconda del diametro delle ruote e del modello.
A queste si aggiunge anche la Air Sapphire, in vendita da quest’anno, con un triplo motore a trazione AWD di 118 kWh, più di 1200 hp e una velocità massima oltre i 322 km/h, alla modica cifra di $ 249.000.
I prezzi degli altri modelli invece partono da $ 87.000 per la Air Pure, per poi salire a $ 107.400 e $ 138.000 per i modelli Air Touring e Air Grand Touring, e $ 169.000 per la Dream Edition.
Lucid Gravity
La casa ha annunciato che a partire dal prossimo anno lancerà sul mercato il primo SUV elettrico di Lucid Motors, la Lucid Gravity. La new entry è stata confermata alla fine dell’anno appena concluso, ma sono ancora poche le informazioni riguardo alle sue caratteristiche tecniche. Possiamo solo anticipare che come per i precedenti modelli anche la Gravity non mancherà di stupire per prestazioni, materiali e cura dei dettagli.
Lucid Motors: risultati e futuro
Nonostante l’ultimo anno di Lucid Motors non sia stato proprio roseo in termini di produzione, quello delle auto elettriche rimane un mercato in crescita, e l’azienda californiana continuerà a farne parte. Dopo l’approdo in borsa avvenuto nel 2021, sono tante le persone che hanno deciso di investire i propri soldi sul titolo di Lucid Motors. Il valore delle azioni è inizialmente schizzato alle stelle, ma in seguito a un inaspettato calo di produzione del 2022, con numeri al di sotto dei 20.000 veicoli previsti, e altri fattori esterni, quali il conflitto Russo-Ucraino o il successo delle aziende rivali, i titoli sono scesi drasticamente, mettendo in difficoltà il futuro dell’azienda californiana.
Nonostante ciò Lucid Motors ha deciso di continuare a guardare al futuro, anche grazie al recente finanziamento da parte dell’Arabia Saudita, che ha investito più di 3 miliardi di dollari per la realizzazione di un nuovo stabilimento a Kaek, sul loro territorio, che dovrebbe portare l’azienda verso un’ulteriore salto produttivo, con una stima di 365.000 vetture all’anno.
Non ci resta dunque che aspettare e vedere cosa ha in serbo il futuro per questa azienda, ora un po’ meno sconosciuta, e l’intero mercato delle auto elettriche.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!