Il 4 marzo 2023 Lucio Dalla avrebbe compiuto ufficialmente 80 anni, e lo avrebbe fatto probabilmente nella sua Bologna, celebrata e omaggiata in numerose canzoni. E invece sarà proprio la città ad omaggiare uno dei suoi figli più amati, per festeggiarne il compleanno, celebrarne il ricordo e rendere eterna la sua musica, che eterna in fondo lo è già.
Amazon Music GRATIS per 30 giorni
È proprio per questo che Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna ed il sostegno di Banca di Bologna, si prepara, insieme ai partner Bologna Sport Marathon, CIAO Discoteca Italiana, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, iCompany e Pressing Line a dare vita al programma di iniziative “Lucio Ottanta”. Quasi una settimana intera di attività, che prenderanno il via il 1° marzo e si concluderanno il 5 marzo, il giorno successivo a quello del compleanno di Lucio Dalla.
Diamo uno sguardo all’intero calendario delle attività in programma.
L’elenco delle attività dedicate a Lucio Dalla a Bologna:
1 marzo: Inaugurazione della lapide e del cartiglio storico
Le celebrazioni della ricorrenza degli ottanta anni dalla nascita di Lucio Dalla a Bologna si apriranno il 1° marzo alle 11.30 con l’inaugurazione, alla presenza di Elena Di Gioia, delegata Cultura di Bologna e Città Metropolitana, della lapide che i cugini dell’artista insieme alla Fondazione Lucio Dalla apporranno sulla casa natale, in piazza Cavour 2, e subito dopo, in via D’Azeglio 15, verrà svelato il cartiglio storico che indicherà l’ultima casa in cui l’artista bolognese ha vissuto e lavorato.
2 marzo: CIAO Rassegna LUCIO DALLA per le forme innovative di musica e creatività
Alle ore 21:00, presso il Teatro Celebrazioni, si terrà la prima edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA per le forme innovative di musica e creatività”. Si tratta di un evento inedito che diverrà l’appuntamento annuale. Nel corso della serata i conduttori Dario Ballantini e Mille assegneranno i premi “Ballerino Dalla” ad artisti, opere, producer e talent scout che stanno innovando il panorama musicale italiano. Gli artisti selezionati dalla Giuria si esibiranno dal vivo nel corso della serata.
La Giuria è composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (Billbord Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti per la serata vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.
3 marzo: visite guidate alla casa di Lucio Dalla a Bologna
Grazie alla collaborazione con Bologna Welcome, il 3 marzo le porte della casa di Lucio Dalla saranno aperte ai visitatori. Questi potranno camminare nelle stanze dove il Lucio Dalla uomo ha abitato e l’artista ha lavorato, in via Massimo D’Azeglio 15.
4 e 5 marzo: presentazione del libro Il parco della luna
Fondazione Lucio Dalla ha lanciato un originale progetto editoriale per l’infanzia. Si tratta di un libro dedicato al brano Il parco della luna, uscito nel 1985. L’opera letteraria è illustrata dall’artista bolognese Sarah Mazzetti. Le vendite del libro contribuiranno alla realizzazione dell’omonimo progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola per le bambine e per i bambini ricoverati o che nella struttura si trovino a trascorrere il proprio tempo per necessità familiari.
Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura, nei giardini del Policlinico Sant’Orsola, che si chiamerà “Il parco della luna”. Questo verrà costruito grazie ai proventi derivanti dalla vendita del libro (15% del prezzo di copertina) e dalle donazioni che verranno raccolte in occasione di una cena solidale che si terrà il 4 marzo nella casa di Lucio Dalla.
Il libro sarà presentato al pubblico il 5 marzo alle 17.30 presso Librerie.Coop Ambasciatori, Via degli Orefici 19 Bologna.
Bologna Marathon 2023: Bologna corre ricordando Lucio Dalla
Infine, dal 3 al 5 marzo, prenderanno il via le attività di Bologna Marathon 2023 con l’”Expo Village” al PalaDozza. Per tutte le informazioni sulla Bologna Marathon vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.
Le iniziative di Napoli e San Marino
Non solo Bologna ricorderà Lucio Dalla in occasione del suo compleanno. Altre iniziative analoghe si svolgeranno in varie città d’Italia. Ad esempio a Napoli, il 4 marzo, si inaugurerà la nuova tappa della mostra biografica dedicata all’artista. Lo stesso giorno lo Stato di San Marino omaggerà l’artista con l’emissione di un francobollo dedicato.
- Lucio Dalla (180gr Rosso-192KHz)
- MUSICA DELL'ABIS
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!