fbpx
CulturaEventiNews

Per Lucio, il documentario di Pietro Marcello arriva al cinema

Il documentario sarà disponibile nelle sale solo il 5, 6 e 7 luglio

Dopo l’anteprima mondiale alla 71ª edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, il documentario di Pietro Marcello su Lucio Dalla arriva nei cinema italiani per un evento di tre giorni. Per Lucio sarà disponibile nelle sale cinematografiche il 5, 6 e il 7 luglio mentre le prevendite apriranno a partire da giovedì 10 giugno.

Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli del documentario in arrivo, in esclusiva, al cinema.

Il documentario di Lucio Dalla arriva al cinema

Lucio Dalla evento cinema documentario

Per Lucio è una produzione IBC Movie con Rai Cinema, in collaborazione con Avventurosa con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla.

Il documentario è una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e anche dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario. Si parla di elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi.

Si arriva poi alla consacrazione e al riconoscimento come autore colto e popolare.

Pietro Marcello, dopo il pluripremiato Martin Eden, ripercorre attraverso le vicende dell’artista anche l’Italia degli ultimi e degli emarginati: l’Italia di Lucio Dalla. Scritto da Pietro Marcello e Marcello Anselmo, Per Lucio non è solo un film sul cantautore ma una sinfonia visiva e sonora del mondo immaginato e cantato da Dalla.

Per concludere vi ricordiamo che Per Lucio, la pellicola documentario di Pietro Marcello, è distribuito al cinema da Nexo Digital e sarà disponibile per un evento di tre giorni: il 5, 6 e il 7 luglio. Nexo ha collaborato con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it e Rockol.it.

Offerta
Lucio Dalla
  • Assante, Ernesto (Author)

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button