fbpx
CinemaCulturaNews

Future Film Festival 2023, pronto all’esordio al DumBo

Future Film Festival 2023 sta per illuminare Bologna dal 15 al 19 novembre e successivamente Modena dal 24 al 26 novembre: la manifestazione internazionale Made in Italy dedicata al cinema d’animazione, effetti visivi, realtà virtuale, realtà aumentata, gaming e media arts, si svolgerà nell’originale location del Binario Centrale di DumBo nell’ex scalo ferroviario del Ravone.

Future Film Festival 2023 sta per iniziare al DumBo di Bologna

La giornata di apertura, il 15 novembre, prevede un programma ricco di eventi. Alle ore 11, il panel “Artificial Job” esplorerà come l’intelligenza artificiale possa influenzare le professioni nei distretti creativi del territorio, con ospiti illustri e saluti istituzionali. La serata si concluderà alle 20.30 con l’anteprima mondiale di “Slide”, un’opera dell’acclamato animatore indie Bill Plympton. Plympton presenterà personalmente l’opera e parteciperà a un firmacopie il 16 novembre e a una masterclass il 17 novembre.

Il resto del programma bolognese

La competizione cinematografica inizia alle 16 con “Komada – A Whisky Family” di Masayuki Yoshitara, seguito dalle proiezioni dei cortometraggi in gara alle 16.30, alle 18.15 e alle 20. L’Italian Première di “Eternal Spring” di Jason Loftus sarà alle 18.30. La giornata include anche focus sul Portogallo, un omaggio all’illustratore Jean-Jacques Sempé, e una Road to Future Film Festival dedicata ai 100 anni dell’animazione portoghese.

future film festival 2023

L’omaggio a Michel Gondry e al suo capolavoro “Be Kind Rewind” sarà il fulcro di una sezione dedicata ai film prodotti con tecnica a passo uno, chiamati “sweded”, termine coniato dallo stesso Gondry. Il workshop “Be Kind Remake!” sarà aperto al pubblico, mirando a creare film artigianali.

L’evento offre anche numerosi appuntamenti speciali, tra cui una notte horror, mostre, eventi con Ad Occhi Aperti (festival di fumetto), omaggio ad Italo Calvino, Aperitoon con musica e live drawing, e vetrine industry che esplorano la creatività e il cinema in Emilia-Romagna.

Infine, il festival si concluderà a Bologna il 19 novembre con la proiezione di “La strada dei Samouni” di Stefano Savona, un film che tratta una storia di speranza e pace in un contesto palestinese. Per poi tornare a Modena da 24 al 26 novembre. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Offerta
Il mio nome è Billy Plimpton
  • Rutter, Helen (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button