fbpx
Lumix S 20-60mm

Lumix S 20-60mm f/3,5-5,6: caratteristiche e prezzo del nuovo obiettivo
Si amplia la famiglia di ottiche Lumix S per le fotocamere mirrorless full-frame con innesto L-Mount


Panasonic ha presentato oggi un nuovo obiettivo che va ad ampliare la famiglia Lumix S: sto parlando dello zoom 20-60mm f/3,5-5,6.  Si tratta di un’ottica leggera e compatta che assicura una grande versatilità d’utilizzo potendo coprire dalla focale grandangolare a quella standard. Inoltre, la distanza minima di messa a fuoco pari a 15cm (con ingrandimento massimo di 0,43x). 

Lumix S 20-60mm

L’ambito video in casa Panasonic è da sempre punto cardine della linea Lumix e non poteva non essere altrimenti anche per il nuovo Lumix S 20-60mm. Grazie ad uno speciale meccanismo di cui è dotato, viene eliminato l’effetto zoom durante una ripresa quando si varia la distanza di fuoco. Si tratta del cosiddetto effetto focus breathing che affligge tutti gli obiettivi nati esclusivamente per la fotografia. 

Il design 

Il corpo è estremamente compatto e pesa solo 350g, ma nonostante ciò il nuovo Lumix S 20-60mm è solido e resistente a polvere e schizzi. Potremo utilizzarlo quindi sotto la pioggia o nel deserto, ma anche a temperature estremamente basse (fino a -10°C è garantito il perfetto funzionamento). Inoltre, è stato applicato un trattamento al fluoro sulla lente frontale rendendola idro e oleorepellente: le gocce d’acqua scivoleranno via e allo stesso tempo le impronte digitali non lasceranno tracce. 

Lumix S 20-60mm
Questo schema mostra le guarnizioni di cui è dotato il nuovo Lumix S 20-60mm

Da un punto di vista ottico, invece, all’interno del nuovo 20-60mm troviamo 11 elementi divisi in 9 gruppi. Tra questi elementi spiccano 2 lenti asferiche e 3 lenti a bassissima dispersione, votate a ridurre le aberrazioni cromatiche al minimo. Le lenti asferiche, inoltre, correggono l’astigmatismo per offrire la maggiore definizione possibile. Tra gli elementi contenuti all’interno del nuovo Lumix S 20-60mm c’è da annoverare anche una lente UHR (Ultra-High Refractive Index) che invece lavora per offrire risultati uniformi lungo tutto il fotogramma e anche a rendere compatto il sistema ottico. 

Leggi anche: come scegliere l’obiettivo giusto per la tua fotocamera

Chiudono le caratteristiche di questo nuovo obiettivo un diaframma ad apertura circolare a 9 lamelle e da un diametro filtro di 67mm. 

Lumix S 20-60mm: il prezzo

Cresce con questo nuovo Lumix S 20-60mm f/3,5-5,6 il parco ottiche a disposizione degli utenti che rientrano nella L-Mount Alliance (Leica, Sigma e ovviamente Lumix S) e che quindi condividono la stessa baionetta. Per vederlo sul mercato dovremo attendere il prossimo mese di Luglio, ma sappiamo già che il prezzo suggerito al pubblico è di €669. In tema di ottiche, Panasonic ha anche assicurato che si sta dedicando allo sviluppo di altre nuove ottiche dedicate a questo sistema. 

Lumix S 20-60mm

L’ultimo nato in casa Lumix S, inoltre, rientrerà nel programma Lumix PRO, un sistema di assistenza per gli utenti Lumix che vale sia in Italia che nei paesi visitati per motivi di lavoro.  

Panasonic Lumix DC-G90 MILC 20,3 MP Live MOS 3840 x 2160...
  • Dimensioni schermo: tre pollici
  • Tipo di sensore: MOS dal vivo
  • Risoluzione massima dell'immagine: 3840 x 2160 pixel

Luca Forti

author-publish-post-icon
Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link