fbpx
NewsSpazioTech

La connessione 4G arriverà sulla Luna

La connessione internet è ormai presente in tutto il pianeta, e grazie alla rete 4G di Nokia arriverà in futuro anche sulla Luna (letteralmente). Questo vuol dire che in futuro i visitatori potranno condividere selfie dalla Luna in tempo reale e gli astronauti potranno guidare i rover a distanza dalla Terra.

Il colosso delle comunicazioni finlandese aveva annunciato la volontà di portare la propria rete 4G sulla Luna nel corso del Mobile World Congress dello scorso mese. I piani di Nokia prevedono di lanciare la prima antenna entro la fine dell’anno. L’operazione sarà gestita attraverso la società spaziale statunitense Intuitive Machines, che manderà sulla Luna il suo lander lunare Nova-C con un razzo SpaceX. Il lander sarà caratterizzato proprio di un’antenna che permetterà la gestione del veicolo spaziale tramite rete internet.

Cosa accadrà una volta che sulla Luna ci sarà la connessione 4G

Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa

Sebbene sia decisamente entusiasmante immaginarci selfie condivisi direttamente dalla Luna, le applicazioni della rete 4G saranno decisamente più scientifiche. Nokia spera di poter integrare la rete nelle operazioni dell’equipaggio di Artemis 1, la prossima missione spaziale prevista sulla Luna.

Gli astronauti saranno in grado di utilizzare la rete per comunicare tra loro e con il controllo missione. Inoltre, potranno pilotare a distanza i rover e trasmettere video in tempo reale. Al momento non è chiaro quando il razzo contenente l’antenna partirà. Tuttavia, secondo le visioni più ottimistiche, questo potrebbe avvenire entro il 2023.

“Se l’hardware è pronto e convalidato come sembra, ci sono buone possibilità che possano essere lanciati nel 2023, a condizione che il programma del loro partner di lancio non subisca battute d’arresto o ritardi”, ha dichiarato Anshel Sag, analista principale di Moor Insights & Strategy.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button