fbpx
NewsSpazioTech

Un razzo cinese colpirà la Luna: ecco cosa sta succedendo

Sulla Luna si schianterà un booster del razzo cinese Long March 3C, utilizzato per la missione Chang’e 5-T1 del 2014. La data dell’impatto è probabilmente fissata per il prossimo 4 marzo. A confermare la traiettoria del razzo è stato l’astronomo Bill Gray con l’aiuto di Jon Giorgini, i quali hanno convenuto che non sarà un secondo stadio del Falcon 9 a colpire il satellite, bensì proprio il razzo cinese.

Razzo cinese colpirà la Luna

Già nel 2015 l’astronomo aveva identificato l’oggetto 2015-007B, che secondo i suoi calcoli avrebbe dovuto essere il secondo stadio del razzo Falcon 9. Questo razzo era stato utilizzato lo stesso anno per lanciare in orbita il satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory), attualmente ancora operativo. Gray ha quindi stimato la sua data d’impatto sulla Luna, ma ha fatto un piccolo errore di calcolo.

A fare luce sul fatto ci ha pensato Jon Giorgini del Jet Propulsion Laboratory (JPL), il quale ha contattato Gray per comunicargli che, secondo il sistema Horizons del JP, il Falcon 9 si trovava in un’altra posizione quando l’astronomo effettuò i calcoli nell’orami lontano 2015. Gray ha quindi confermato di dati di Giorgini, affermando che a schiantarsi sulla Luna sarà un booster del razzo Long March 3C.

Questo razzo è stato usato dall’agenzia spaziale cinese per lanciare la sonda Chang’e 5-T1 nel 2014, l’anno prima di Falcon 9. Il booster in questione dovrebbe colpire la superficie lunare il prossimo 4 marzo alle 13:25, ore italiane, diventando il primo impatto con il satellite terrestre non intenzionale con oggetti di natura non celeste. Un impatto intenzionale infatti è avvenuto nel 2009 per confermare la presenza di acqua.

Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri...
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button