Versatilità, facilità e completezza, tutto questo unito ad un sistema di analisi ambientale chiamato Room Perfect è il Lyngdorf TDAI-1120 di cui oggi andremo a scoprire le caratteristiche principali.
Lyngdofr TDAI-1120 ed il brevetto Room Perfect che rende la tua stanza (quasi) perfetta.
Se siete alle prime armi nel campo dell’audio-video dovete sapere che il componente fondamentale di un impianto Hi-Fi o multicanale è l’ambiente. La forma della stanza e i componenti di arredo all’interno di essa, molto spesso fanno si che il nostro impianto suoni bene o male. I sistemi audio spesso e volentieri, specie quelli di buon livello, vengono testati in stanze ad hoc, realizzate tramite particolari accorgimenti che un normale ambiente domestico difficilmente ha. Due le possibili soluzioni che potete attuare per migliorare il vostro ambiente: una correzione passiva oppure una attiva. Con correzione passiva si intende l’installazione di pannelli dedicati all’acustica ambientale più o meno gradevoli alla vista e/o con opere architettoniche più o meno invasive.
Il brevetto Room Perfect di Lyngdorf è invece un esempio di quella che chiamiamo correzione attiva.
RoomPerfect ti consente di posizionare i diffusori nel modo che meglio si adatta al tuo ambiente di ascolto. Passiamo a degli esempi pratici. Se posizioni i diffusori contro il muro, per godere di bassi più profondi e di una maggiore efficienza dal diffusore o semplicemente perchè non hai alternative, RoomPerfect si occuperà delle imperfezioni nella risposta in frequenza legate al posizionamento a muro. Se invece andrai a posizionare i diffusori nel mezzo della stanza, RoomPerfect risolverà le imperfezioni nella risposta in frequenza causate dai riflessi ritardati dalla parete posteriore e dalle pareti laterali o dalle finestre. Se la tua stanza non è perfettamente simmetrica nella forma o nel posizionamento dei mobili, RoomPerfect si occuperà anche di queste imperfezioni. RoomPerfect migliora anche l’integrazione del subwoofer con i diffusori. È molto difficile che i subwoofer si allineino perfettamente con il resto degli speaker: RoomPerfect andrà ad agire anche su questo aspetto.
A proposito di diffusori c’è da dire che Lyngdorf ha realizzato diffusori con forme e dimensioni in grado di adattarsi nel miglior modo possibile agli ambienti domestici di noi comuni mortali. Questo si traduce in profondità ridotta, dimensioni compatte e driver con particolari magneti maggiorati.
Sia chiaro che i miracoli non appartengono a questo mondo e quindi starà anche a voi avere un minimo di accortezza e non chiedere l’impossibile. Se ad esempio utilizzate i vostri diffusori all’interno di un mobile chiuso, va da sè che il risultato sarà deludente a prescindere da tutto.
Lyngdorf TDAI-1120 non solo Room Perfect ma anche streaming e connettività
Il Lyngdorf TDAI-1120 è l’amplificatore integrato più piccolo del brand danese. E’ in grado di erogare una potenza di 2 x 60 W RMS su 8 Ohm e 2 x 120 W RMS su 4 Ohm. Segnaliamo la compatibilità con Airplay2, Chromecast, Spotify, Roon, e la presenza di ingressi analogici (anche phono) e digitali. L’attenzione di Lyngdorf per il posizionamento in ambiente si evince dagli ingombri estremamente ridotti (H X L X P – 10.1 x 30 x 26 cm) ed un peso di soli 8 Kg.
Esteticamente ci troviamo davanti ad un cabinet in alluminio che fa della fruibilità il suo punto forte grazie ai grandi controlli abbinati ad un display frontale di dimensioni piuttosto generose in grado di essere decifrato anche da lunghe distanze. Il cabinet è completamente realizzato in vetro nero ed alluminio.
Se siete amenti dello streaming avrete pane per i vostri denti: infatti oltre alle compatibilità di cui sopra, vi informiamo che avrete a disposizione anche le features elencate qui sotto:
- Connettività Bluetooth
- Internet Radio (vTuner)
- Riproduzione file locale / di rete / NAS
- DLNA / UPnP
Vi ricordiamo infine, la presenza della connessione HDMI ARC-CEC che vi consentirà di collegare i TV di ultima generazione con estrema facilità ed ottima qualità.
Disponibilità, prezzi e considerazioni finali
Sovente ci è capitato di ascoltare sistemi da mille e una notte con componenti male interfacciati tra di loro e soprattutto penalizzati da un posizionamento in ambiente sbagliato dettato da esigenze familiari imprescindibili. Lyngdorf promette di risolvere il problema dell’ambiente che è uno degli aspetti più importanti nella realizzazione di un setup audio/video e che in passato è stato troppo sottovalutato. Oggi la tecnologia ci permette di porre rimedio a questo problema senza bisogno di utilizzare bass trap et similia. Resta solo da verificare con una prova approfondita le prestazioni di Lyngdorf e del suo Room Perfect. Le premesse ci sembrano interessanti. Arriviamo ora alla questione prezzi. Il Lyngdorf TDAI-1120 ha un prezzo di 2.199 Euro e la disponibilità è immediata.
- Risoluzioni e frame rate supportati: 10240×4320 10k 60Hz; 7680 x 4320 8K 60Hz;5120 x 2880 5K 100Hz 120Hz;3840 x2160 4K...
- Prestazioni eccellenti: larghezza di banda fino a 48 Gbps;Supporta risoluzioni fino a 10K per uso AV commerciale,...
- Ampia compatibilità: il cavo HDMI è compatibile con i tuoi dispositivi di streaming, Fire TV Roku Ultra 8K TV,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!