fbpx
CulturaEventiNews

La Presa del Potere: ciclo di appuntamenti online delle Lezioni di Storia Laterza

Dieci incontri, dal 7 marzo al 16 maggio e organizzati da Lezioni di Storia Laterza, faranno rivivere un evento storico preciso viaggiando nel tempo e nello spazio.

La Presa del Potere è il titolo del ciclo di appuntamenti online che avranno la Storia come protagonista. Organizzati da Lezioni di Storia Laterza, ogni incontro si terrà in diversi teatri d’Italia. Tutte le domeniche, dal 7 marzo al 16 maggio 2021, sarà possibile prendere parte alle Lezioni che ripercorreranno gli eventi storici più importanti. Le lezioni saranno introdotte dallo scrittore Paolo Di Paolo e vedranno protagonisti i maggiori studiosi di Storia italiani.

La Presa del Potere, Lezioni di Storia Laterza online

Lezioni di Storia Laterza la presa del potere

Sono tanti i modi attraverso i quali gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi di pari o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni. Questi dieci incontri, messi a punto grazie a Lezioni di Storia Laterza, faranno rivivere un evento storico preciso viaggiando nel tempo e nello spazio.

Lezioni di Storia Laterza: il costo

Le Lezioni di Storia de La Presa del Potere si tengono tutte le domeniche dal 7 marzo al 16 maggio 2021. Dopo l’avvenuta registrazione, l’utente potrà acquistare tutte le lezioni per un costo di €40.00, oppure pagare il biglietto singolo a €5.00.

L’evento speciale di Lezioni di Storia Laterza: “Il potere delle donne”

Il potere delle donne

Oltre agli incontri già prefissati come da programma, il giorno di Pasqua 4 aprile 2021, è stato organizzato un evento speciale dal titolo “Il potere delle donne”. L’incontro è stato trasmesso in diretta sulle pagine Facebook e YouTube degli Editori Laterza e Facebook e YouTube dell’Auditorium Parco della Musica.

Tre donne d’eccezione hanno alimentato il dibattito: Eva Cantarella, giurista, storica dell’antichità autrice di libri a tema storico, e le giornaliste Alessandra Sardoni e Jennifer Guerra.

 Con l’eccezione di Agrippina, che seppe esercitare il potere attraverso gli uomini, molte figure reali o immaginarie di potere sono uomini. Zeus, Maometto II, Cortés, Montezuma, Robespierre, Garibaldi , Mazzini, Mao, da Nasser a Fidel Castro (anche loro tra i protagonisti del ciclo che prosegue fino al 16 maggio). Il potere, almeno quello politico e di governo, è stato per secoli e rimane in buona parte ancora oggi in mano agli uomini. Come e dove si collocano le donne in questo panorama?

Il rapporto tra donna e potere è sempre stato d’impatto e molto forte. Le donne hanno esercitato potere sugli uomini attraverso vari strumenti come la seduzione. Si è passato poi a parlare dalle deprivazioni nella Grecia antica ai diritti faticosamente conquistati nella nostra epoca, dal mito delle Amazzoni a Margaret Thatcher, da Angela Merkel a Ursula von der Leyen.

Il prossimo incontro in streaming

Il prossimo incontro online delle Lezioni di Storia Laterza avrà come ospite Luigi Mascilli Migliorini, docente di Storia Moderna presso l’Università di Napoli l’Orientale. Si terrà domenica 11 aprile sulla pagina di Auditorium Plus.

Il titolo “Cortès contro Montezuma” preannuncia il tema della Lezione: Sbarcando sulle coste del Messico, Cortés e i suoi uomini non hanno nulla da perdere. Mentre Montezuma e gli aztechi si affannano a difendere memorie e tradizioni, che verranno spazzate via.

L’importanza di studiare Storia anche online

studiare con pc

In un periodo di pandemia come quello che stiamo vivendo, la possibilità di entrare a contatto con la cultura è di gran lunga inferiore rispetto a quando si era liberi di andare alle presentazioni di libri, nei circoli letterari e ai vari eventi che la città offriva.

Oggi, invece, gli eventi culturali si fanno spazio tra lo streaming e lo sfruttamento della tecnologia. Dopo un periodo di smarrimento, le più grandi associazioni culturali si sono unite e hanno realizzato qualcosa di impensabile in un periodo pre pandemia: tenere le persone incollate al computer grazie alle Lezioni di Storia Laterza.

Il ventaglio degli studiosi che vi prendono parte al ciclo di incontri è l’arma vincente per il successo. Ma non solo: anche il setting è stato pensato ad hoc, dando la possibilità a teatri e luoghi di cultura di aprire ed ospitare il ciclo di incontri.

Masterclass online: imparare a portata di click

Masterclass è un servizio che raccoglie tutta una serie di lezioni online in formato video (ma non solo) sugli argomenti più disparati. Qui potrete infatti imparare a cantare, a scrivere, a dirigere un film, a comporre una colonna sonora e anche a giocare a scacchi, a fare giochi di magia e ancora e ancora.

Non si tratta certo dell’unica piattaforma che offra possibilità di questo tipo. Ci sono tantissimi strumenti online per imparare tante skill differenti, ma Masterclass ha una particolarità: a insegnarvi sono alcuni dei migliori del campo. Come si può vedere scorrendo rapidamente il sito (o comunque vedendo una delle loro inserzioni online), i professori di questa speciale scuola sono le stelle di tanti settori diversi, pronte a condividere la propria conoscenza con gli studenti.

HP - PC Chromebook 14a-na0000sl, N5030, Intel Pentium Silver...
  • Sistema operativo: Chrome OS; grazie alle tante app disponibili nel Google Play Store, Chrome OS ti consente di fare...
  • Processore: Intel Pentium Silver N5030
  • Memoria: RAM 8 GB - eMMC 128 GB

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button