fbpx
RecensioniTech

Recensione SanDisk iXpand Base: il gadget che libera spazio sul vostro iPhone

Ogni giorno lo stesso dramma: scattiamo foto, scarichiamo nuova musica, installiamo qualche applicazione e, alla fine, la memoria dello smartphone si riempie. Un problema che attanaglia quasi tutti i possessori di questi dispositivi mobile ma che riguarda, in particolar modo, coloro che optano per i prodotti Apple.

Pensate ad esempio al mio iPad. Ha più di 3 anni, funziona ancora benissimo ma, nel lontano 2014, decisi di optare per i 16GB, così da risparmiare qualche soldo. Il risultato lo potete facilmente immaginare: ogni settimana devo cancellare qualche app, rimuovere fotografie e caricare i file sul cloud per liberare la memoria, ormai sempre al limite. Anzi, dovevo. Negli ultimi tempi infatti ho inziato ad utilizzare SanDisk iXpand Base.

Che cos'è e come funziona SanDisk iXpand Base

Il piccolo gadget di SanDisk svolge fondamentalmente due compiti: ricarica il device ed esegue il backup del suo contenuto.

Usarlo è davvero facilissimo. Prima di tutto dovrete collegarlo alla corrente, dopodiché dovrete connettere il cavo Lightning di un iPhone o iPad. A questo punto dovrete fare un ulteriore step: scaricare l'applicazione dedicata. L'app iXpand Base permette infatti all'omonimo dispositivo di interfacciarsi con lo smartphone o il tablet che avete collegato e vi aiuta a scegliere cosa salvare e cosa invece ignorare.

Un esempio? Pensate nuovamente al mio iPad Air 2. Normalmente svolge due compiti: mi aiuta sul lavoro e contiene tutti quei giochi con cui amo divertirmi in viaggio. Purtroppo quest'ultimi non posso trasferirli su SanDisk iXpand Base, ma posso invece eseguire il backup di tutti gli screen capture o di tutte le registrazioni che ho dovuto fare per arricchire video o articoli.

‎SanDisk iXpand™ Base
‎SanDisk iXpand™ Base
Developer: SanDisk
Price: Free

Naturalmente il prodotto di SanDisk non si limita a creare una copia di ciò che avete sull'iPhone o sull'iPad. Esiste infatti una funzione pensata per liberare spazio sui vari dispositivi mobile. In sostanza l'applicazione eliminerà tutti quei file di cui esiste già una copia su iXpand Base. Niente paura, potrete recuperare le vostre fotografie in qualsiasi momento e persino trasferirle su un computer. Come? Rimuovendo la scheda SD inserita all'interno della base per poi collegarla ad un PC o ad un Mac.

Un design raffinato

SanDisk iXpand Base però non è solo semplice da usare. A distinguerlo ci pensa anche il design, semplice ma elegante. La metà inferiore è infatti realizzata in metallo satinato, cosa che non solo rende il device piuttosto elegante ma anche decisamente stabile. L'anello gommato che trovate sulla parte inferiore garantisce per altro un ottimo grip, indipendentemente dalla superficie su cui deciderete di appoggiarlo.
La metà superiore di iXpand Base è invece in gomma e caratterizzata da una particolare trama che consente ad iPhone o iPad di aderire perfettamente.

Intelligente poi la scelta di ricavare uno spazio dedicato al cavo Lightning. Non solo il connettore verrà nascosto alla vista, ma volendo potrete attorcigliare il cavo, così la scrivania rimarrà sempre in ordine.

Vale la pena acquistarlo?

Ve lo dico subito: la risposta è sì.

Sì perché vi permette di tenere al sicuro tantissimi file. Sì perché, alla fine, vi consente di portarvi a casa una comoda schedaSD che potreste sempre utilizzarla per conservare anche altri file. Sì perché la semplicità d'uso è davvero disarmante. Una volta configurato potrete persino dimenticarvi della sua esistenza. Tutto ciò che dovete fare è mettere in carica il device, proprio come fareste normalmente.

Vi segnalo infine che SanDisk iXpand Base è disponibile in 4 tagli differenti, si va dai 32GB ai 256GB. Il prezzo? Da 69,99 Euro.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker