fbpx
HardwareNewsTech

MacBook con chip T2, possibile il recupero delle password

Ma il rischio per gli utenti resta basso

L’azienda Passware ha annunciato una soluzione per recuperare le password dai chip T2 dei MacBook, pensati per salvaguardare dati biometrici e password. L’annuncio mette in dubbio la sicurezza del sistema, ma il rischio per gli utenti resta molto basso.

MacBook con chip T2, violata la sicurezza delle password

Ancora prima di dimostrare la prestanza dei chip M1, Apple aveva iniziato a usare l’architettura Arm per la costruzione dei chip della serie T. Pensati per la sicurezza, servono per contenere dati biometrici e password al sicuro. Nel 2018 Apple ha rilasciato il modello T2 sui proprio MacBook.

Passware ha però annunciato un tool di recupero password proprio per questo sistema, confermando nei fatti una falla di sicurezza. Secondo quanto emerso Passware utilizza attacchi di forza bruta per recuperare le password, tentando sistematicamente ogni possibile combinazione finché non trova quella giusta. E lo fa implementando uno strumento software che aggira il limitatore di tentativi di T2, che blocca l’accesso se si sbaglia troppe volte.

Apple MackBook Pro

Tuttavia, il modulo aggiuntivo rallenta di molto l’attacco brute force. Infatti sui Mac con chip T2 può tentare solo 15 password al secondo. Quindi per accedere alle vostre password, se avete una chiave di anche solo 6 lettere, impiegherebbe circa 10 ore. Normalmente, attacchi di questo tipo fanno 10 mila tentativi al minuto. Inoltre va sottolineato che possono attaccare solo computer a cui hanno accesso fisico: è più un modo estremo per recuperare le password dimenticate piuttosto che uno strumento per hacker.

Passware inoltre ha spiegato che renderà disponibile questo tool solamente alle agenzie governative o alle aziende private che dimostrano ragioni legittime per utilizzarlo. Inoltre, considerate che tutti i chip come Apple M1 sono immuni da questo attacco.

Le possibilità che qualcuno possa accedere al vostro Mac sono praticamente nulle.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11...
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E...
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
HD Blog

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button