fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Regno Unito: via le videocamere cinesi dagli edifici governativi

Per il governo inglese c'è rischio di spionaggio informatico

Il governo del Regno Unito ha dichiarato che bloccherà l’installazione di videocamere di produttori cinesi negli edifici governativi, citando preoccupazioni riguardo la sicurezza. Le parole del governo britannico sottintendo un rischio di spionaggio da parte di Pechino.

Il Regno Unito blocca l’installazione di videocamere cinesi negli edifici governativi

Il rappresentate del Parlamento Oliver Dowden ha spiegato che ell’analisi degli “attuali e futuri rischi potenziali di sicurezza associati con l’installazione di sorveglianza visiva nelle proprietà del governo”, sono emersi dubbi riguardo le aziende cinesi. “La revisione ha concluso che, in luce della minaccia al Regno Unito e la crescente capacità e connettività di questi sistemi, servono ulteriori controlli”.

Nel frattempo, l’installazione di videocamere di produttori cinesi si deve fermare sulle proprietà governative.

La portavoce per il Ministero degli Esteri cinee Mao Ning ha commentato dicendo che invita le compagnie cinesi a rispettare le leggi locali. Ma “la Cina si oppone fermamente all’allargamento eccessivo del concetto di sicurezza nazionale di alcune persone per sopprimere irragionevolmente le aziende cinesi”.

Videosorveglianza e privacy cover tp

La direttiva britannica si applica a tutte le compagnie soggette alle leggi di sicurezza cinesi e incluede indicazioni ai dipartimenti governativi inglesi di scollegare questi dispositivi e considerare di rimuoverle del tutto.

La normativa arriva dopo mesi in cui diversi membri del Parlamento avevano richiesto di bandire l’uso di videocamere prodotte da due compagnie, Hikvision e Dahua, aziende parzialmente controllate dallo stato cinese, per preoccupazioni riguardo la sicurezza. Entrambe le compagnie assicurano che le loro videocamere non possono trasmettere video a terze parti e che non gestiscono o hanno accesso ai video registrati.

Gli Stati Uniti hanno da poco limitato la vendita e l’installazione delle videocamere di queste e altre aziende cinesi. La direzione intrapresa da parte di questi due governi sembra quindi chiara. Vi terremo aggiornati sulla questione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button