fbpx
CulturaSpettacoli

Mamma, ho perso l’aereo, il remake su Disney+

Un grande classico del cinema per ragazzi torna in una versione tutta nuova

Mamma, ho perso l’aereo è uno dei cult più importanti degli anni ’90. Si tratta di uno di quei titoli che puoi dare per scontato che chiunque abbia visto e, se così non fosse, sicuramente ne ha sentito parlare. La carriera di Macaulay Culkin è esplosa dopo quel progetto, rendendolo uno degli attori bambini più famosi di sempre. Ora, a più di trent’anni dal debutto dell’originale, Disney+ lancia Home Sweet Home Alone – Mamma, ho perso l’aereo, remake di quel film. E d’ora in poi gli abbonati alla piattaforma potranno scoprire questa nuova avventura.

Mamma, ho perso l’aereo, ecco l’atteso remake

Si tratta di una rivisitazione molto particolare del film, che però ne mantiene la struttura alla base. La premessa del film infatti è costante: un ragazzino in rotta con la propria famiglia si ritrova improvvisamente a casa da solo (appunto “Home Alone” come recita il titolo originale) durante le vacanze natalizie. Questo perché genitori, zii e cugini sono diretti oltreoceano (Atlantico nell’originale, Pacifico in questo remake) per le ferie, ma nella confusione della partenza hanno lasciato indietro il protagonista.

Il bambino si dà quindi alla pazza gioia, godendosi l’assoluta libertà, come c’è da aspettarsi. Tra scorpacciate di cibo spazzatura e visioni di film violenti, però si nasconde un’insidia. Due persone sono infatti intenzionate a intrufolarsi nella casa del protagonista. E così, toccherà proprio a lui difendere la dimora, costruendo una serie di trappole e trabocchetti, che sembrano usciti direttamente da un cartone animato.

Il film originale è stato un successo eccezionale al box office, incassando all’epoca più di 250 milioni di dollari. Negli anni poi si è confermato come uno dei titoli più amati del periodo natalizio. Un vero e proprio must per tantissime persone, conquistate inizialmente dai divertenti trabocchetti progettati dal protagonista e poi rimaste legate al film per il suo messaggio d’amore e legame familiare.

In questo remake di Mamma, ho perso l’aereo ci troviamo davanti ad alcune modifiche, anche oltre il dettaglio geografico di cui sopra. Una storia leggermente più elaborata rispetto alla versione che tutti conosciamo, che ne approfitta per ‘correggere il tiro’ su alcuni snodi di trama che lasciavano perplessi gli spettatori più esigenti. Il tutto mantenendo sempre il suo spirito di film destinato ai più piccoli.

Un classico natalizio rivisto con occhi nuovi

Spostando la storia dagli anni ’90 a oggi poi alcune correzioni erano necessarie. In mezzo ci sono stati decenni di evoluzione tecnologica eccezionale ed è strano credere che una vicenda del genere possa svilupparsi nelle stesse condizioni. Con qualche guizzo intelligente però tutto si sistema, giocando anche proprio su alcune trasformazioni del nostro mondo.

Il cambio più rilevante riguarda però gli antagonisti del film. Se Harry e Marv nell’originale erano dei malviventi senza appello, guidati puramente dal desiderio di guadagni facili, qui ci troviamo davanti a personaggi più sfumati, se non totalmente positivi. Jeff e Pam riescono a colpire meglio lo spettatore, grazie a un background più elaborato e delle motivazioni complesse.

Una scelta che offre una maggiore profondità al film, oltre a dare un senso all’intera operazione: non sarebbe stato altrettanto interessante rivedere la stessa identica storia. D’altro canto, questo modifica il coinvolgimento del pubblico, che fa più fatica a legarsi al protagonista con la stessa intensità.

Ma su questo e su tutti gli altri aspetti del film, potrete giudicare direttamente voi. Infatti il remake di Mamma, ho perso l’aereo è disponibile su Disney+ e potete godervelo, magari insieme alla vostra famiglia. Fateci sapere poi cosa ne pensate!

Mamma Ho Perso L'Aereo (Box 3 Dvd)
  • Macaulay,Pesci,Stern (Attore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button