fbpx

La tua mente crea universi, gestiamoli
Gestiamo le vostre mappe mentali grazie a tre comode applicazioni da installare sul vostro smartphone


Scopriamo insieme le migliori applicazioni da utilizzare per creare le proprie mappe concettuali direttamente sul vostro smartphone o tablet. Abbiamo selezionato per voi i migliori software, sia gratuiti che a pagamento, per digitalizzare i vostri schemi. Impariamo a studiare o progettare piani malvagi usando la tecnologia. Questa volta niente evidenziatori colorati, il display sarà la vostra tavolozza.

Organizzare le vostre mappe concettuali con delle applicazioni 

Molti di noi, vuoi per studio, vuoi per lavoro, trovano la necessità di razionalizzare i propri procedimenti e ragionamenti mentali in degli schemi. In questo modo siamo in grado di visualizzare un’idea, incanalarla in altri percorsi ed osservaretutte le sue sfaccettature. Noi, però, non ci vogliamo limitare ad un uso “semplicistico” di queste mappe concettuali, vogliamo scovare le migliori applicazioni per creare schemi da condividere con chi vuoi

Tranquilli, non servirà alcun potere, se non quella magica bacchetta che chiamiamo smartphone. Ad accompagnarlo alcune alcune delle migliori applicazioni per creare mappe concettuali compatibili sia con Android che con iOS

Mindly

Una delle applicazioni più usate è proprio Mindly. Con una impaginazione circolare, renderà i vostri schemi meravigliosi. Mindly è molto semplice da comprendere: ad ogni cerchio (Idea originale) segue una famiglia di altri cerchi (idee secondarie), tra loro correlati. Questo rincorsa di sfere continua all’infinito in una giostra di colori e cerchietti.

mappe-concettuali-applicazioni

    Oltre alla modalità di visualizzazione classica, Mindly mette a disposizione anche una versione più statica. In questo modo offre una rappresentazione globale della vostra mappa concettuale. Potrete poi giocare con i colori, aggiungere note, emoticon, immagini e pure della musica.
    Chi non sogna uno schema sulla Rivoluzione Francese con la musica di “Les Miserables” di sottofondo?

    Potete condividere la vostra mappa concettuale con amici e colleghi sfruttando diverse tipologie di file tra cui PDF e file immagini. 

    Tuttavia, tutto questo sistema solare di mappe non è completamente gratuito. Se limitate l’uso di Mindly, potrete usufruire dell’applicazione in maniera gratuita. In questo caso avrete un numero limitato di schemi e non potrete condividere la mappa in modalità testo, immagine o “OPML” con titoli e note. Se, invece, desiderate la versione FULL, Mindly  è vostra al prezzo di 5.99 euro. Potrete scaricarla sul Play Store e su App Store. Che ne dite, avete già iniziato a creare il vostro universo di schemi?

    Mindly (mappa mentale)
    Mindly (mappa mentale)
    Developer: dripgrind
    Price: Free+

    ‎Mindly (mind mapping)
    ‎Mindly (mind mapping)
    Developer: dripgrind Oy
    Price: Free+

    MindMeister

    mappe concettuali applicazioni mindmeister Se non siamo riusciti a convincervi con Mindly, abbiamo un altro asso nella manica: MindMeister.

    Si tratta di una piattaforma per creare mappe concettuali più articolate. Perfetta per il lavoro di gruppo grazie alla possibilità di lavorare simultaneamente con altre persone sullo stesso schema. In questo periodo dove lo smart working è portato, per ovvi motivi, all’estremo, MindMeister può essere un’alternativa perfetta alla vecchia e amata carta e penna.

    mappe concettuali applicazioni mindmeister

    Disponibile anche come sito web, l’applicativo permette di sviluppare una mappa mentale, aggiungere “to do list”; questionari, idee e membri del vostro team. Inoltre, i soggetti collegati possono rapidamente commentare gli argomenti, votare le idee o discutere i possibili cambiamenti nella nostra chat integrata. Una delle caratteristiche più apprezzate, è la perfetta integrazione con MeisterTask, l’applicazione per la gestione dei progetti e della attività online del team.

    MindMeister è gratuita ed è disponibile sia su desktop che su Android e IOS.

    ‎Mappe Mentali - MindMeister
    ‎Mappe Mentali - MindMeister

    Mindomo

    Non c’è due senza tre. Ecco quindi che arriva: Mindomo.

    Come per la precedente, anche lei è una piattaforma per creare mappe concettuali e sviluppare le proprie idee visivamente. Disponibile per MacOS, IOS, Android e Linux, Mindomo è raggiungibile da ogni posto. (Dallo spazio non siamo certi. Spero che i nostri amici verdi siano comprensivi).

    Mindomo non si discosta dalle altre due applicazioni. Potrete creare mappe mentali dando alle vostre idee un flusso lineare. Inoltre, potrete coinvolgere il vostro team e aggiornare il progetto con l’inserimento di diagrammi made by Gantt condivisi.

    I benefici delle mappe mentali

    No, non esistono esclusivamente le mappe per andare alla ricerca del tesoro perduto. Una mappa mentale è una semplice visualizzazione delle vostre idee. Nessuna magia o scienza super evoluta, solo idee. Ma perché consigliamo delle applicazioni per creare degli schemi?

    La nostra volontà era di informarvi anche sull’esistenza di piattaforme online per creare le vostre mappe. Nonostante ciò vogliamo anche informarvi sul perché creare degli schemi può aiutare nello studio, nel lavoro o nella pianificazione della vita quotidiana alcuni di voi.

    Per prima cosa la struttura della mappa concettuale ti permette di comprendere attraverso i tuoi stessi occhi i percorsi che prendono le tue idee. Se durante la pianificazione di un progetto sei insicuro e credi di aver bisogno di mettere ordine al caos, una mappa potrebbe aiutarti. Esse accendono la tua memoria visiva grazie all’uso di colori e immagini. Per il tuo cervello sarà molto più semplice ricordare delle idee rispetto a delle semplici parole.

    Grazie alla capacità di vedere la connessione tra i tuoi pensieri, le mappe mentali promuovono anche la tua creatività. Come abbiamo detto, l’uso di colori, immagini e parole chiavi, aiuterà la vostra mente a immagazzinare più concetti in maniera connessa e schematica.

    Cosa aspettate? Correte a creare anche voi  la vostra prima mappa concettuale digitale. 

    Offerta
    Offerta

    Michele Caliani

    author-publish-post-icon
    Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                       










     
    Sì, iscrivimi alla newsletter!
    close-link