fbpx
CulturaNews

A Milano ci sarà una statua dedicata a Margherita Hack

La statua sarà svelata nel 2022

Nel corso del 2022 ricorrerà il centenario della nascita di Margherita Hack. La scienziata nacque, infatti, a Firenze il 12 giugno del 1922. Per celebrare al meglio la ricorrenza e per omaggiare la sua memoria, Milano dedicherà una statua a Margherita Hack. Sarà la prima statua dedicata ad una donna sul suolo pubblico della città di Milano.

La statua in onore a Margherita Hack verrà svelata la prossima primavera

L’iniziativa che prevede la realizzazione di una statua per Margherita Hack a Milano è promossa da fondazione Deloitte, in co-progettazione con Casa degli Artisti ed è sostenuta dal comune di Milano. Stando a quanto divulgato in queste ore, il progetto è già in via di sviluppo. La nuova opera dedicata all’astrofisica e divulgatrice scientifica verrà svelata nella primavera del 2022.

Attualmente, Casa degli Artisti ha annunciato la possibilità di partecipare ad un concorso di idee. Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria nel corso del prossimo autunno. Una volta completata, la statua verrà donata al Comune di Milano. Le opere di manutenzione saranno a carico della fondazione Deloitte.

Il commento dell’assessore alla cultura del comune di Milano

L’assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, commenta così il progetto: “Questa amministrazione si è sempre impegnata, su diversi fronti, dall’arte alla scienza, dalla toponomastica allo sport , nel riconoscimento del multiforme talento femminile: un impegno che riguarda la storia, il presente e il futuro delle nostre comunità”

Offerta
Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle
  • Balestrucci Fancellu, Roberta (Author)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button