fbpx
NewsScienza

Marte in 4K: un video raccoglie le immagini in alta risoluzione del pianeta

Il video è stato realizzato da ElderFox Documentaries con le immagini dei rover NASA

In questi ultimi giorni abbiamo registrato la partenza di diverse nuove missioni verso Marte. In attesa di registrare l’arrivo sul pianeta delle nuove sonde, arriva online un nuovo video realizzato da ElderFox Documentaries che riassume in poco più di 10 minuti una lunga serie di immagini in alta risoluzione di Marte. Le immagini sono state raccolte da tre diversi rover della NASA.

Marte si mostra in 4K in un nuovo video

Il video che alleghiamo qui di seguito è stato diffuso dal canale YouTube  ElderFox Documentaries. Si tratta di una raccolta delle immagini in alta risoluzione tre diversi rover della NASA hanno scattato durante le missioni svolte sul pianeta nel corso degli ultimi anni.

In circa 10 minuti è possibile ammirare Marte da diversi punti di vista, andando ad analizzare le caratteristiche uniche del paesaggio marziano. Ecco, quindi, il video diffuso da ElderFox Documentaries che ci mostra Marte in 4K. 

Raggiungere Marte, ad oggi, è ancora molto difficile tanto che diverse missioni si sono concluse in un fallimento. Una volta raggiunta la superficie del pianeta, inoltre, c’è il problema rappresentato alla trasmissione dei dati raccolti verso la Terra. La velocità massima di trasmissione, disponibile per appena 8 minuti al giorno, è di 2 MB al secondo.

I rover Spirit, Opportunity e Curiosity ha raccolto tante immagini di Marte. Nel corso dei prossimi anni, il pianeta sarà visitato da diverse nuove sonde lanciate dalla Terra. Le nuove missioni, oltre a raccogliere informazioni su Marte e scattare nuove foto, serviranno per lanciare le basi ad una possibile missione umana del pianeta che potrebbe concretizzarsi nei prossimi anni.

Il rosso di Marte (Fanucci Editore)
  • Robinson, Kim Stanley (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button