fbpx
NewsTech

Tutte le novità del Mastercard Innovation Forum 2023, dagli smartwatch alle bici elettriche

L'area Demo è piena di servizi e soluzioni innovative

Mastercard ha presentato tantissime novità al Mastercard Innovation Forum 2023, l’evento annuale dedicato al futuro dei pagamenti. All’interno di una Demo Area appositamente allestita abbiamo trovato bici elettriche da pagare con un carta contactless, ologrammi, smartwatch con un sensore per le impronte. E poi tantissime funzionalità sia per i consumatori che per i commercianti e le imprese: soluzioni di pagamento ad alto contenuto tech.

Mastercard Innovation Forum 2023: le novità tech più interessanti

Fra le novità che il team di Mastercard ci ha mostrato nell’area demo, forse la più “comoda” per chi ama fare acquisti online è Click to Pay. Questa soluzione permette di avere esperienze di acquisto online sicure e senza interruzioni indesiderate. Click to Pay permette di pagare online con tutta la sicurezza garantita da Mastercard. Ma il vero vantaggio è che il processo (la Digital Journey), che va dall’apertura di un conto all’emissione immediata di una carta abilitata a Click to Pay, risulta semplice, rapido e sicuro come mai prima.

Al momento di concludere un acquisto online, non c’è bisogno di ricordare password o creare nuovi account. La soluzione Click to Pay riconosce il consumatore al momento del checkout, con i dati di pagamento conservati in modo sicuro e protetto nel proprio profilo Mastercard Click to Pay, pronti per essere usati quando serve. Mastercard ci spiega che si tratta di uno standard che sempre più ecommerce stanno adottando: quindi potete utilizzarla un po’ ovunque online.

Click to Pay Digital Journey mastercard innovation forum 2023 min

Dagli smartwatch alle bici elettriche

Altra novità interessante che abbiamo potuto osservare al Mastercard Innovation Forum 2023 è FlyWallet. Frutto del lavoro di una startup italiana, è il primo smartwatch che usa i dati vitali per monitorare lo stato di salute e utilizza i parametri biometrici per permettere l’autenticazione. Poiché questi parametri consentono di identificare in modo unico un individuo, possono anche essere impiegati per effettuare un pagamento tramite wearable, in totale sicurezza. Il successo del pagamento viene poi confermato grazie alla notifica sonora del Sonic Brand di Mastercard.

Invece, Freebike è un’esperienza innovativa di Tap&Ride che consente di scoprire la praticità di un servizio di sharing con POS integrato. In pratica, FreeBike è una bicicletta intelligente che offre all’utente la possibilità di pagare in modalità contactless e iniziare a pedalare senza doversi registrare ad account, app o servizi specifici.

FreeBike mastercard min

La soluzione risulta particoalrmente integrata al concetto di smart mobility di Mastercard. Infatti, gli utenti già abituati a utilizzare la carta, lo smartphone o un wearable per pagare il trasporto pubblico urbano possono anche utilizzare le bici. Una mobilità condivisa ed ecologica, ma che resta comodissima – senza bisogno di registrare account diversi e perdere tempo.

Le soluzioni per le aziende

Oltre alle soluzioni per noi consumatori, al Mastercard Innovation Forum 2023 ci sono tantissime soluzioni anche per le aziende. Come Dynamic Yield, che permette di applicare alla realtà virtuale i più avanzati modelli del digital retail. In una demo di un negozio in realtà virtuale, abbiamo potuto vedere come diventa semplice creare interazioni digitali personalizzate, ottimizzate e sincronizzate.

Oltre alla realtà virtuale, si parla anche di criptovalute grazie a CipherTrace. Una realtà acquisita nel 2021 da Mastercard, CipherTrace assicura conformità, analisi e gestione del rischio delle criptovalute e della tecnologia blockchain in chiave antiriciclaggio. Permette, infatti, di gestire in modo sicuro il rischio e monitorare l’intero contesto in cui si svolgono gli scambi.

La sicurezza al centro

mastercard innovation forum 2023 min

Per le aziende, la fluidità dei pagamenti abbinata alla sicurezza risulta ancora più importante. Systemic Risk Assessment, che nasce dalla collaborazione tra Mastercard e Interos, permette di rilevare, valutare e controllare i rischi su più livelli, lungo tutta la loro rete di rapporti commerciali. In questo modo, grazie a una dashboard intuitiva, è possibile non solo prevedere e mitigare il rischio aziendale nell’ecosistema di riferimento, ma anche agire tempestivamente in caso di necessità.

RiskRecon è invece una soluzione pensata per rispondere alle minacce informatiche all’interno della propria rete aziendale e dell’ecosistema digitale dei partner e dei fornitori. RiskRecon controlla in modo preventivo l’infrastruttura informatica di qualsiasi entità con una presenza sul web. Con più di 40 parametri su 9 domini di sicurezza. Come e-mail security, eventi di violazione, filtraggio di rete, sicurezza DNS, reputazione del sistema, crittografia web, sicurezza delle applicazioni, aggiornamento del software e hosting del sistema.

Con queste soluzioni, Mastercard dimostra che il mondo dei pagamenti online è in piena rivoluzione – grazie a soluzioni tecnologiche davvero interessanti. Maggiori informazioni sul sito.

Offerta
Bronzi Portafoglio Uomo Donna Piccolo Sottile Slim Elegante...
  • ✅𝐕𝐈𝐕𝐈 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐂𝐎𝐌𝐎𝐃𝐎 𝐄 𝐋𝐄𝐆𝐆𝐄𝐑𝐎:...
  • 🛡️𝐏𝐑𝐎𝐓𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐅𝐈𝐃: Grazie all’innovativo sistema militare di blocco...
  • ✅𝐑𝐄𝐀𝐋𝐈𝐙𝐙𝐀𝐓𝐎 𝐈𝐍 𝐏𝐄𝐋𝐋𝐄: Bronzi ha a cuore i nostri AMICI ANIMALI per...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button