fbpx
News

Mastercard e Save the Children promuovono in Italia Girls4Tech

Girls4Tech è il nuovo programma di orientamento STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per bambini e bambine delle scuole primarie promosso da Mastercard e Save The Children. Rilanciare gli studi tecnico-scientifici superando le disparità di genere è uno degli obiettivi del prossimo futuro.

Girls4Tech, per un futuro più inclusivo

Il programma di Mastercard e Save The Children ha coinvolto i bambini e le bambine che hanno frequentato i Punti Luce dell’Organizzazione a Roma in un periodo che è andato dal 21 settembre al 10 novembre.

La sensibilizzazione alle discipline STEM si è resa necessaria in quanto il mondo sta vivendo una forte accelerazione digitale e tali discipline rappresentano un elemeto chiave per favorire l’innovazione e lo sviluppo economico di un Paese.

La necessità di porre l’accento anche sul problema della disparità di genere è fondamentale per garantire un maggiore sviluppo economico e una crescita sana di una società che spinge verso un futuro che non è troppo lontano. Quello del gender gap è a oggi ancora un problema irrisolto e diffuso soprattutto in un settore ancora a prevalenza maschile.

Girls4Tech ha coinvolto quindi un giovane pubblico di età compresa tra i 10 e i 13 anni con un calendario di incontri formativi in presenza.

Il ruolo di Mastercard e Save The Children

Mastercard ha promosso e partecipato a Girl4Tech con 15 volontari dell’azienda in vesti di tutor e mentori, per far scorprire agli adulti del domani la tecnologia con cui lavoriamo tutti i giorni.

Quindi tramite percorsi didattici interattivi e a portata di bambino, i partecipanti hanno potuto immedesimardi nel ruolo di professionisti STEM, confrontandosi su aree tematiche diversificate come la crittografia, rilevamento delle frodi e convergenza digitale.

“Da sempre Mastercard crede e investe nei valori della diversità e dell’inclusione, motore dell’innovazione e driver imprescindibili per la creazione di un futuro migliore e di una società più equa”, ha affermato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.

I punti luce di Save The Children

La prima giornata di programmazione si è tenuta negli uffici Mastercad di Roma e ha visto partecipare alcuni bambini e bambine che frequentano i Punti Luce di Save The Chidren, ovvero centri ad alta desità educativa nei quartieri privi di servizi di alcune città italiane.

I due appuntamenti successivi si sono svolti semrpe a Roma presso i Punti Luce di Ponte di Nona (11 ottobre) e di Torre Maura (10 novembre).

Michele Centemero Country Manager Italia di Mastercard Daniela Fatarella Direttrice Generale di Save the Children Italia

“Per questo motivo, ha continuato Centemero nella sua dichiarazione, ci impegniamo costantemente per favorire l’inclusione dei più giovani nel segmento delle discipline STEM. In questo contesto, il programma Girls4Tech è un esempio concreto del nostro contributo a sostegno del talento delle nuove generazioni, assicurando pari opportunità e offrendo ai partecipanti la possibilità di coltivare le proprie ambizioni contribuendo ad una crescita sostenibile e digitale del nostro Paese”.

Interessanti sono anche le dichiarazioni di Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia, che ha detto: “Le bambine e le ragazze sono un volano di sviluppo e lo dimostrano ogni giorno con la loro capacità di resilienza, nonostante nel loro percorso di crescita siano a volte più penalizzate perché costrette ad affrontare ostacoli, sfide e problemi. Una scommessa quella sulle generazioni di bambine e ragazze che non possiamo perdere e che deve partire proprio dalla cancellazione delle diseguaglianze.”

Le discipline STEM sono sempre sembrate appannaggio di un mondo fatto di uomini, al quale era difficile accedere proprio per gli stereotipi che lo circondavano. Oggi molte cose stanno cambiando, ed è proprio in questa ottica che Girls4Tech rappresenta una risorsa preziosa e un’opportunità per le giovani ragazze di oggi, donne di domani.”

Girls4Tech

Lanciato nel 2014, Girls4Tech ha coinvolto oltre 2,5 milioni di giovani ragazze in 56 Paesi e territori, affaincate da 6000 mentori e con l’obiettivo di ampliare entro il 2025 la partecipazione di ulteriori milioni di studentesse in tutto il mondo.

Un programma che Mastercard ha abbracciato e sostenuto, per una maggiore parità di genere e per un mondo in cui possono emergere sempre di più donne brillanti, per un futuro aperto, euo e diversificato.

Offerta
Lo spazio delle donne
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Daniela Brogi
  • Collana: Vele

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button