Lo smartphone è ormai diventato un vero e proprio strumento di pagamento. Grazie ad Apple Pay, Samsung Pay ed Android Pay ormai siamo in grado di pagare un caffé al bar senza cercare il portafoglio. Ora però dobbiamo prepararci al passo successivo: ricevere pagamenti e non solo inviarli.
È questa l'idea presentata da Mastercard al Mobile World Congress di Barcellona, un'idea che sembra già essersi trasformata in realtà grazie alla tecnologia della joint venture americana. Allo stand di Mastercard abbiamo infatti provato un'applicazione che vi permette di trasformare il vostro smartphone in un vero e proprio POS, utilizzando di fatto solo l'NFC.
Questa però non è l'unica novità presentata in fiera. A catturare la nostra attenzione infatti è stato anche il camerino intelligente. Questa tecnologia non solo permette di semplificare l'esperienza di shopping ordinando nuove taglie e colori direttamente dal camerino, ma permette anche di pagare direttamente usando un particolare specchio digitale. In questo modo potrete dire addio anche alle lunghe code davanti alla cassa.