fbpx
AutoMotoriNews

Mercedes-AMG SL 43, ecco la cabrio sportiva con tecnologia da Formula 1

Debutta, in abbinamento al motore,un turbocompressore elettrico

Mercedes-AMG ha presentato la versione “economica” della sua gamma SL, ovvero la nuova SL 43, che in questo caso, per abbassare nettamente il prezzo di partenza, ha dovuto fare a meno del famoso motore V8 che fino ad oggi la faceva da padrone nei modelli con potenze di 476 e 585 CV. E per sostituire il motore che ha fatto la storia di questa serie, il produttore tedesco ha scelto niente di meno che un quattro cilindri, una versione che non ha precedenti nella storia del modello cabrio di Mercedes.

Mercedes AMG SL 43

Tuttavia, e per fare da contrappeso a quella che i più puristi possono considerare un'”eresia”, Mercedes ha introdotto anche qualcosa di rivoluzionario come un nuovo turbocompressore elettrico a gas di scarico, di cui assicurano, che la AMG SL 43 è il primo modello di serie ad averlo in dotazione. Questa tecnologia, ereditata direttamente dalla Formula 1, utilizza lo stesso impianto elettrico a 48V del motorino di avviamento e fa girare la turbina turbo fino all’arrivo dei gas di scarico, riducendo notevolmente il lag esistente ai bassi regimi e con una risposta dell’acceleratore molto più istantanea.

Mercedes-AMG SL 43, piccoli ritocchi anche nel design

Per il resto il motore utilizzato è il noto M139, ovvero il 2.0 turbo della A45 con 381 CV a 6.750 giri e una coppia massima di 480 Nm tra 3.250 e 5.000 giri, necessaria per muovere i 1.810 kg della Mercedes-AMG SL 43. A questo è stato aggiunto un motorino di avviamento/generatore in grado di fornire ulteriori 14 V. Il cambio è un AMG Speedshift MCT 9G a 9 rapporti la cui potenza viene inviata all’asse posteriore. Il risultato è uno scatto da 0 a 100 km/h di 4,9 secondi con una velocità massima di 275 km/h.

Mercedes AMG SL 43

Le differenze rispetto ai suoi fratelli maggiori in gamma si possono vedere negli specifici paraurti anteriore e posteriore, nonché nei nuovi scarichi. Dal canto suo, i cerchi in lega sono da 19 pollici, potendo equipaggiare come optional i 21″ che erano anche proposti nelle versioni con motore V8. Naturalmente include le sospensioni AMG Ride Control e il sistema AMG Dynamic Select con cinque modalità di guida.

Mercedes non ha reso noto disponibilità e prezzi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button