!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');

Mercedes-Benz VISION AVTR: presentata la concept car ispirata ad Avatar


Le concept car per definizione sono auto che mostrano, spesso accentuandolo, un nuovo corso stilistico o una nuova tecnologia di una Casa. Era da tempo, però, che non si vedeva una concept car così futuristica e rivoluzionaria.
Perchè la Mercedes-Benz VISION AVTR presentata al CES 2020 non è solo un’auto con scelte stilistiche ardite, ed ispirate al mondo di Avatar, il film di James Cameron del 2009.
È infatti la prima auto elettrica che utilizza una batteria al grafene, compostabile e riciclabile.

Mercedes-Benz VISION AVTR: elettrica si, ma non convenzionale

Prima di parlare del legame tra la VISION AVTR e Avatar, che va ben oltre il nome, analizziamo la meccanica di questa concept della Stella.

Mercedes-Benz VISION AVTR esterni

Per cominciare, la Mercedes-Benz VISION AVTR ha quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, capaci di dare una potenza di 475 CV.
Ognuno di questi quattro motori può essere gestito individualmente dalle centraline dell’auto.
Questo schema meccanico, unito ad un evoluto sistema di torque vectoring, garantisce la migliore tenuta di strada possibile nelle diverse situazioni.

Un’altra novità è rappresentata dalla presenza di quattro ruote sterzanti pressochè indipendenti. Tutte e quattro le ruote, infatti, possono raggiungere angoli di sterzata molto importanti, permettendo alla Vision AVTR di spostarsi anche lateralmente di circa 30 gradi, con un “movimento a granchio“, come definito da Mercedes stessa.

Mercedes-Benz VISION AVTR interni

L’auto quindi grazie a queste enormi ruote e a questa capacità di sterzo fuori dal comune sfoggia un’agilità sconosciuta ad auto convenzionali delle stesse dimensioni.
Anticonvenzionale è anche l’estetica, totalmente innovativa ed ispirata alle creature che popolano Pandora, fluida e quasi animalesca.
Non dimentica però il confort e la comodità degli occupanti che, seduti su delle vere e proprie poltrone, potranno godersi il confort e il silenzio della VISION AVTR.

La prima auto riciclabile al 100%

La Mercedes-Benz VISION AVTR non è solo lussuosa e agile, ma è anche rispettosa dell’ambiente, non solo perchè è elettrica.
La VISION AVTR è infatti la prima auto che rinuncia all’utilizzo di metalli e risorse minerarie come ferro, litio e platino.
Utilizza invece una modernissima batteria che sfrutta la chimica delle cellule organiche a base di grafene.
Questa nuova tecnologia permette la compostabilità e riciclabilità al 100% del pacco batterie, e inoltre porta un grande vantaggio.

Mercedes-Benz VISION AVTR posteriore

Le batterie a base di grafene, infatti, hanno una densità di energia decisamente superiore alle batterie al litio, il tutto con pesi e dimensioni estremamente ridotti.
La VISION AVTR è infatti in grado di estrapolare dalla sua batteria estremamente compatta una capacità di 110 kWh, capace di dare all’auto una autonomia di oltre 700 km.
Questo tipo di batterie è inoltre in grado di essere ricaricato tramite tecnologie automatizzate e induttive, capaci di ricaricare l’intera capacità in soli 15 minuti.

Connessione totale tra guidatore e macchina

Un altro aspetto sul quale Mercedes sta investendo è sul consumo di carica delle batterie da parte degli organi secondari.
Con l’aumento delle strumentazioni di bordo, infatti, è importante che anche questi sistemi secondari come intrattenimento, illuminazione e simili assorbano il minor quantitativo di energia possibile.
Per questo la Mercedes-Benz VISION AVTR sfrutta una tecnologia che si ispira ai neuroni del cervello umano. Tramite un hardware neuromorfico, infatti, è possibile collegare i diversi apparati della vettura con un minimo consumo di energia.
Questi sistemi, inoltre, non saranno alimentati dalla batteria dei propulsori, quanto invece da dei pannelli solari sul tetto dell’auto.

Mercedes-Benz VISION AVTR connessione

Ma la VISION AVTR non prende solo spunto dal cervello umano per i propri sistemi.
Riprende infatti il concetto della connessione strettissima tra i Na’Vi, il popolo di Avatar, e gli animali di Pandora, per permettere una connessione pressochè totale tra uomo e macchina.
Questa tecnologia è ancora in fase embrionale, ma Mercedes ritiene che sia possibile connettersi tramite contatto tra la mano e una “presa” all’auto.
In questo modo il conducente potrà controllare la direzione (l’auto infatti non dispone di un volante), ma anche tutti gli altri sistemi direttamente con il proprio cervello.

Mercedes-Benz VISION AVTR e Avatar: insieme su strada e al cinema

La Mercedes-Benz VISION AVTR propone una visione nuova sul futuro della mobilità.
Da una parte vediamo delle soluzioni che vedremo nella produzione di serie, come ad esempio la tecnologia delle batterie al grafene. Dall’altra, invece, alcune proposte sembrano quasi uscite da un film di fantascienza, proprio come Avatar.

Infatti l’ideazione dell’auto è stata fatta in collaborazione con James Cameron, geniale regista di Titanic e Avatar.
Cameron ha infatti presentato l’auto al CES 2020 insieme al CEO di Daimler (società che controlla il marchio Mercedes) Ola Kallenius, e durante la presentazione ha rivelato due anticipazioni riguardo al nuovo Avatar 2.
Il regista ha infatti rilevato che il film sarà in uscita l’anno prossimo, nel 2021, e che ci sarà come protagonista anche la Mercedes-Benz VISION AVTR che ha aiutato a progettare.

Curiosi di vederla al cinema e su strada? Per entrambe, non ci resta che aspettare!

Offerta
Avatar (Blu-Ray)
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio and subtitles.
  • Worthington,Saldana (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)
Avatar - Extended Edition
  • Weaver, Sigourney, Lang, Stephen, Saldana, Zoe (Actors)
  • Cameron, James (Director)
Titanic
  • Attributi: DVD, Drammatico
  • Di Caprio,Winslet (Actor)
Mercedes AMG Petronas Motorsport F1 Team Berretto Ufficiale...
  • Merchandise ufficiale
  • Prodotto con licenza completa
  • Rivenditori Moto GP Approvato

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link