Meta, l’azienda dietro a Facebook e Instagram (e ora anche Threads), ha annunciato un significativo cambiamento nella sua politica pubblicitaria per rispettare le normative sulla privacy dell’Unione Europea: in Europa, chiederà il consenso per il tracciamento.
Meta chiederà il consenso al tracciamento in Europa
In un post sul blog, l’azienda ha dichiarato la sua “intenzione” di chiedere il consenso per la pubblicità mirata, dando agli utenti la possibilità di negare la pubblicità comportamentale.
L’azienda è attualmente oggetto di una procedura di regolamentazione in corso riguardo alla pubblicazione di annunci con microtargeting, che avrebbe dovuto concludersi intorno alla metà di questo mese. Ha voluto però anticipare i tempi.
Consentendo agli utenti di negare la pubblicità comportamentale, Meta cerca di allinearsi alle normative sulla privacy dell’UE e di garantire una maggiore trasparenza e controllo agli utenti. Tuttavia, il post sul blog di Meta non fornisce una data specifica per quando avverrà questo cambiamento. La società ha solo affermato di avere l’intenzione di apportare la modifica nei “mesi a venire”.
Meta ha cercato di tranquillizzare gli inserzionisti, affermando che potranno continuare a eseguire campagne pubblicitarie “personalizzate” sulla sua piattaforma. Questo suggerisce che, nonostante la transizione alla base legale basata sul consenso, l’azienda si impegna a mantenere opportunità di advertising mirato, ma solo con il consenso esplicito degli utenti.
Una decisione per rispondere alle pressioni dell’Europa
La decisione di Meta arriva in risposta di diverse pressioni dalle autorità per la privacy europee. L’autorità norvegese per la protezione dei dati aveva imposto un divieto temporaneo a Meta di pubblicare annunci comportamentali senza il consenso degli utenti. Altre autorità dell’UE potrebbero seguire l’esempio con divieti simili se Meta non si adegua rapidamente.
La Commissione irlandese per la protezione dei dati (DPC) si rifiuta di commentare l’intenzione di Meta di passare al consenso per la pubblicità mirata, poiché è in corso una procedura di supervisione della privacy nell’UE. Ma per gli esperti che hanno spiegato la situazione a TechCrunch, l’unica scelta rimasta per Meta per operare legalmente è offrire agli utenti la possibilità di negare la pubblicità comportamentale.
Questa opzione sarà disponibile agli utenti nell‘UE, nel SEE e in Svizzera, ma non universalmente. Gli utenti statunitensi, ad esempio, non avranno questa opzione. Il consenso per il tracciamento a Meta serve solo in Europa.
- Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
- Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
- Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!