fbpx
NewsTech

Il chatbot AI di Meta avrà personalità multiple

Come già vi abbiamo riportato recentemente, Meta sta lavorando assiduamente ad una versione pubblica del proprio chatbot AI LlaMa, per competere con i colossi del settore. Del resto OpenAI (con la mano sulla spalla di Microsoft) ha ChatGPT (e il relativo Bing Chat) e Google ha lanciato Bard.

Ovviamente Mark Zuckerberg non è restato a guardare, ma il nuovo chatbot di Meta potrebbe essere leggermente diverso dai suoi competitor.

In che senso il nuovo chatbot AI di Meta avrà personalità multiple?

Secondo un recente rapporto del Financial Times, il Large Language Model (LMM, come vengono chiamati i chatbot basati su intelligenza artificiale) di Meta avrà personalità multiple. Ciò vuol dire che potrà simulare i caratteri di diverse personalità e persino personaggi realmente esistenti (o esistiti). Tra le “personas” ci sarebbe quella di Abraham Lincoln, il famoso presidente americano, e quella di un surfista che dà consigli di viaggio.

A proposito, se vi interessa chattare con AI che simulano personaggi storici realmente esistiti potete provare Character.Ai. Noi l’abbiamo usato per discutere di relatività generale con Einstein. Ad ogni modo, tornando a Meta, la questione delle personalità multiple non è casuale. I piani di Zuckerberg sono funzionali al tanto discusso metaverso della società, che potrebbe così estendere gli LLM agli avatar.

Lo scopo? Fornire chat informative e personalizzate. Se quindi siete dei surfisti, e volete parlare del tema, potrete farlo proprio con l’avatar del surfista sopra citato. Avatar che, dal punto di vista conversazionale, sarà alimentato proprio dal nuovo chatbot di Meta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button