fbpx
Attualità

Meta e AGIS: ecco i vincitori del progetto #SociaLive

Sei compagnie che hanno ricevuto un sostegno economico ma non solo

Meta AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, hanno annunciato i vincitori del progetto #SociaLive, lanciato per promuovere e sostenere, con un contributo economico, le piccole e medie imprese dello spettacolo esposte all’onda d’urto della pandemia.

Queste le sei compagnie che si sono distinte all’interno del comparto relativo al teatro classico, contemporaneo e della danza: ARB Dance Company, Clan degli attori, Nuovo Teatro Sanità, Officine della Cultura, Stivalaccio Teatro e Teatro Koreja.

Quale è stato il premio? Innanzitutto un posto in cartellone e poi un prezioso sostegno del valore di 6mila euro, che verrà assegnato da Meta nelle prossime settimane per favorirne la digitalizzazione, senza dimenticare la possibilità di utilizzare il patrocinio Agis nella comunicazione dello spettacolo.

Un bel modo per ripartire dopo che l’intero settore è stato fra i più colpiti negli ultimi due anni: secondo i dati AGIS nel solo 2020 si è verificata una perdita di 583 milioni di euro rispetto all’anno precedente (ovvero il 76,7%).

La pandemia ha, infatti, duramente colpito l’intero settore della cultura: secondo i dati AGIS, teatro, musica e danza, a causa della prolungata sospensione degli spettacoli dal vivo, hanno registrato un calo del 76,7% degli incassi nel 2020, con una perdita di 583 milioni di euro rispetto all’anno precedente.

Meta e AGIS: ecco i vincitori del progetto #SociaLive, la giuria

A decretare i vincitori del contest è stata una giuria di esperti presieduta dalla giornalista e critica cinematografica Piera Detassis e composta dal regista e sceneggiatore Giuseppe Gagliardi e dalla musicologa Carla Moreni. Hanno partecipato all’iniziativa dedicata alle realtà più fragili dello spettacolo, oltre 80 piccole e medie imprese, tra teatri e sale concerto con capienza massima di 500 persone, residenze artistiche, compagnie di danza e teatrali considerate centri culturali di produzione artistica di riferimento nel territorio in cui sono presenti.

Il progetto #SociaLive, i risultati ottenuti finora dall’iniziativa e i possibili scenari che riguarderanno il comparto saranno al centro dell’evento “SociaLive: l’impegno di Meta e Agis per il mondo dello spettacolo” organizzato da Meta AGIS l’1 marzo, che vedrà gli interventi di Flavio Arzarello, Public Policy Manager, Italy di Meta, Carlo Fontana Presidente Agis e Piera Detassis, Presidente della giuria del contest. Nel corso dell’incontro, gli operatori del settore dello spettacolo dal vivo, che hanno vinto il contest, porteranno la loro esperienza raccontando come, attraverso il sostegno economico alla digitalizzazione, hanno implementato gli strumenti digitali realizzando e monetizzando eventi online.

#SociaLive suggella una collaborazione più ampia tra Meta e AGIS, avviata nel 2021 per supportare la digitalizzazione e la ripresa del comparto dello spettacolo, sviluppata attraverso i “Facebook Culture Open Days”, un ciclo di webinar gratuiti con live-chat con gli esperti, pensati per aiutare le imprese a cogliere tutte le opportunità offerte dal digitale.  È stata messa a disposizione di queste realtà anche una sezione dedicata alla cultura nell’hub online per le PMI #piccolegrandimprese, con materiali formativi e video training on-demand.

Le dichiarazioni dei protagonisti

“Consapevoli che la cultura e lo spettacolo hanno un ruolo centrale per il benessere delle persone, e rappresentano un importante fattore di coesione e inclusione sociale, lo scorso anno abbiamo dato il via a una collaborazione con AGIS per sostenere le realtà di questo comparto, che stavano vivendo un momento drammatico a causa della pandemia, aiutandole a cogliere le opportunità offerte dal digitale – ha dichiarato Angelo Mazzetti, Head of Policy di Meta per Italia, Grecia, Malta e Cipro. – L’iniziativa #SociaLive è l’ultimo tassello, in ordine di tempo, di un progetto più articolato che ci ha permesso di supportare oltre 1.700 operatori del settore attraverso attività di formazione, consulenza e strumenti digitali gratuiti per gestire eventi a pagamento online.”

“Questa lodevole iniziativa – ha dichiarato Carlo Fontana, presidente AGIS – dimostra quanto il comparto dello spettacolo, colpito come pochi dagli effetti della pandemia, sappia dimostrarsi estremamente vitale e reattivo, nonostante le difficoltà del momento”.

Per Piera Detassis, Presidente della giuria del contest, “È stata un’esperienza estremamente positiva. Abbiamo avuto modo di confrontarci e conoscere realtà piccole e medie capaci di esprimere, con grande professionalità e soprattutto spirito di innovazione, il loro talento artistico”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button