fbpx
NewsTech

L’Italia è tra gli ultimi paesi europei per utilizzo dei social

La motivazione sarebbe il digital divide

Eurostat ha pubblicato il suo rapporto “Regional yearbook 2021 edition” dove, in più di 200 pagine, vengono analizzate diverse statistiche europee tra cui l’utilizzo dei social network. Si tratta infatti di uno dei dati che cattura di più l’attenzione, poiché è emerso che l’Italia è tra gli ultimi paesi per uso dei social. E, no, non perché non ci piacciono.

Gli italiani utilizzano poco i social network: ecco perché

Secondo quanto emerge dal report di Eurostat, gli italiani non utilizzano molto i social network: l’Italia è tra gli ultimi in Europa se si considera la percentuale di utilizzo. Nonostante la presenza di molti social network, tra Instagram, TikTok, Twitter e Facebook – preferito dalle persone meno giovani – in Italia l’utilizzo di queste piattaforme non è alto come in altre paesi europei. La motivazione più grande sarebbe la mancanza di una buona connessione, soprattutto nelle regioni del sud e nelle isole. Una problematica grave, che mostra a colpo d’occhio il digital divide che attraversa il nostro Paese.

utilizzo social network italia
Photo: Eurostat

“Nel 2020, quasi tre quinti (57 %) della popolazione adulta dell’UE ha partecipato ai social network nei tre mesi precedenti l’ultima indagine.” si legge nel report. Il tasso di partecipazione per i giovani adulti di età compresa tra 16-24 anni e del 87% ed è rimasto invariato negli ultimi cinque anni. Il tasso di persone anziane, di età compresa tra i 65 e i 74 anni, che utilizzano i social è ora al 22%, quasi il doppio rispetto agli anni precedenti.

I numeri non migliorano nemmeno guardando la mappa che mostra la percentuale di utenti che utilizzano i servizi di internet banking. Sarà per la mancanza di una connessione internet affidabile, o perché gli Italiani fanno fatica a fidarsi dei servizi online, il risultato è che – rispetto ad altri paesi europei come la Francia, la Germania e la Spagna – abbiamo davvero molto da imparare. Lo stesso discorso vale anche per il numero di persone che ordinano beni e servizi tramite internet: l’Italia si piazza tra gli ultimi posti.

utilizzo internet banking
Offerta
ASUS RT-AX58U Router Mesh Wifi 6 AX3000 Dual-band, Adatto...
  • Standard wi-fi di nuova generazione: supporto dell'ultimo standard wi-fi 802.11ax ( wi-fi 6) e larghezza di banda 160...
  • Velocità wi-fi ultraveloce: rt-ax58u supporta una larghezza di banda di 160 mhz e 1024-qam per connessioni wireless...
  • Aumenta la capacità e l'efficienza - supportando non solo mu-mimo ma anche la tecnica ofdma per allocare in modo...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button