fbpx
NewsTech

Meta acquisisce Luxexcel e punta sulla realtà aumentata

Nuovo anno, nuovi progetti per il futuro. È stato ufficializzato in queste ore che Meta ha ufficializzato l’acquisizione della startup olandese Luxexcel, che si occupa dello sviluppo di occhiali smart. La notizia, nell’aria già da qualche anno e la cui ufficialità si vociferava già sul finire di 2022, è stata confermata da TechCrunch proprio in queste ore.

Un portavoce di Meta ha dichiarato: “Siamo entusiasti che il team di Luxexcel si sia unito a noi, consolidando una partnership già esistente tra le due società”. Al momento non sono stati resi noti i termini economici dell’accordo.

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Cos’è Luxexcel e che uso potrebbe farne Meta

Luxexcel è una società fondata nel 2009, nata inizialmente come startup in grado di realizzare lenti da vista graduate attraverso la stampa 3D. Con l’exploit della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR), la società ha cominciato a specializzarsi in smart glasses. Nel 2021 Luxexcel ha siglato una partnership con WaveOptics con lo scopo di co-produrre degli occhiali intelligenti targati Snap (si, la società che gestisce Snapchat).

Come suggerito dal portavoce di Meta nella sua dichiarazione, le due aziende collaboravano già da tempo, ben prima dell’acquisizione formalizzata oggi. In particolare Luxexcel avrebbe lavorato al design di Project Aria Ar, smart glasses AR che dovrebbero arrivare nel corso di questo 2023.

Gli sforzi di Meta per la realtà aumentata, soprattutto negli ultimi anni, sono stati molteplici, sebbene non tutti abbiano dato i risultati sperati. Basti pensare al flop di Reality Labs, che ha generato un buco da oltre 9 miliardi di dollari che ha portato Meta a licenziare più di 11mila dipendenti.

Infine non è ancora chiaro quale sarà la posizione dei regolatori statunitensi, la Federal Trade Commission (FTC) su tutti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button