fbpx
NewsTech

Meta lavora a un bot che crea mondi virtuali semplicemente descrivendoli

Si chiama Builder Bot e consente di creare spazi virtuali nel metaverso

Meta, l’azienda con a capo Mark Zuckerberg, sta testando un sistema di intelligenza artificiale che consente alle persone di costruire parti di mondi virtuali semplicemente descrivendole. Questo sistema, attualmente ancora come prototipo, si chiama Builder Bot e potrebbe essere la chiave per attirare ancora più persone nel metaverso Horizon di Meta.

Builder Bot, l’intelligenza artificiale di Meta che crea spazi virtuali nel metaverso solo descrivendoli

Meta starebbe testando un sistema di intelligenza artificiale che consente alle persone di costruire parti del mondo digitale tramite una loro descrizione. Per dimostrarne meglio il funzionamento, il CEO Mark Zuckerberg ha mostrato nelle scorse ore un prototipo di questo sistema a un evento dal vivo. Il concept, chiamato Builder Bot, avrebbe lo scopo di attirare più persone nelle esperienze di realtà virtuale del metaverso di Meta, ovvero Horizon, che ha recentemente superato i 300.000 iscritti. Potrebbe anche far avanzare la tecnologia dell’IA creativa che alimenta l’arte creata tramite il computing.

In un video demo, Zuckerberg ha mostrato agli utenti il processo di creazione di uno spazio virtuale nel metaverso con Builder Bot. Ha iniziato la descrizione con comandi come “andiamo in spiaggia”, in modo tale che il bot creasse un paesaggio 3D con della sabbia e l’acqua attorno a lui. I comandi successivi possono poi spaziare da richieste generiche, come la creazione di un’isola non ben descritta, a richieste invece più specifiche come l’aggiunta di nubi altocumuli o un tipo di aliscafo.

Si può chiedere anche l’aggiunta di alcuni effetti sonori, come della musica tropicale, che viene creata da Builder Bot. Non è ben chiaro se le richieste possano essere illimitate e se queste vengano pescate da una libreria limitata di modelli creati da un team oppure se l’intelligenza artificiale svolga un ruolo chiave nella generazione dei progetti, ma il concept è davvero interessante.

Un’interazione immersiva

Non è la prima volta che nasce un progetto in cui l’intelligenza artificiale è in grado di generare immagini in base ad alcune descrizioni. Ma GauGAN2 di Nvidia e DALL-E di OpenAI, per citarne alcuni, hanno sempre consentito la creazione di immagini 2D senza componenti interattive. Il progetto di Meta sembra essere ancora più esteso e immersivo, e gli utenti potrebbero apprezzare molto questa funzionalità.

Come descritto da Meta e mostrato nella demo, Builder Bot sembra utilizzare l’input vocale per aggiungere oggetti 3D in cui gli utenti possono camminare e Meta punta a interazioni più ambiziose. “Sarai in grado di creare mondi articolati da esplorare e condividere esperienze con gli altri solo con la tua voce”, ha promesso Zuckerberg durante il keynote dell’evento.

horizon worlds meta Metaverso

Meta ha fatto molti altri annunci riguardo l’intelligenza artificiale durante l’evento, inclusi piani per un traduttore di lingue universale; una nuova versione di un sistema di intelligenza artificiale conversazionale e un’iniziativa per costruire nuovi modelli di traduzione per le lingue senza grandi set di dati scritti.

Come ha anche ammesso Zuckerberg, la creazione di questo sistema di interattività è molto difficile e pone diverse sfide importanti. La generazione dell’AI può può creare problemi di moderazione se gli utenti chiedono contenuti offensivi, oppure se l’addestramento del sistema generasse contenuti con pregiudizi o stereotipi umani. E, come afferma il CEO, non conosciamo attualmente i limiti del bot. Proprio per questo Builder Bot rimarrà, almeno per ora, un concept in fase di crescita e gli utenti dovranno attendere un po’ per poterlo utilizzare all’interno del metaverso di Meta.

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TheVerge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button