fbpx
Cultura

Quasi mezzo milione di offerte di lavoro nel 2019 per InfoJobs

Quante sono le offerte di lavoro che nel 2019 sono comparse sulla piattaforma di recruiting InfoJobs? Stando ai dati pubblicati nei giorni scorsi si parla quasi mezzo milione di proposte, a essere precisi 468.577. A rivelarlo è l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della piattaforma. Un’analisi che punta ad scoprire quali siano i settori più attivi, le professioni più richieste e le zone geografiche che offrono maggiori possibilità.

InfoJobs ha raccolto oltre 480.000 offerte di lavoro lo scorso anno

A comandare la classifica regionale è la Lombardia, per il terzo anno consecutivo, con il 34% delle offerte. Il suo capoluogo Milano è la città italiana più attiva, in cima anche tra le province, dove è seguita da Roma, Torino, Bergamo e Bologna. Interessante il risultato dell’Abruzzo che registra una crescita impressionante del 23,4% rispetto al 2018.

Dal punto di vista dei settori il più movimentato è quello del Terziario e Servizi alle Imprese, con il 30% delle offerte totali. Seguono Produzione Industriale, ICT, Retail e Telecomunicazioni. Fuori dalla Top 10, ma con la maggiore crescita è il campo delle Energie rinnovabili e ambiente, un dato che fa ben sperare per l’ecosostenibilità del nostro Paese.

Alta la richiesta per le categorie professionali del Manifatturiero, produzione e qualità, con il 2,5% delle proposte. Più distanti, tutti intorno all’8%, Amministrazione e contabilità, Vendite, Commercio GDO e Retail  e Logistica. Parlando di professioni nello specifico c’è interesse per gli addetti alle pulizie, seguiti da chi si occupa di logistica, spostamento merci e spedizioni. Tante le ricerche per venditori, operai non specializzati e personale amministrativo (soprattutto esperti di contabilità).

Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs, ha dichiarato in merito a questi dati:

Con la nuova edizione del nostro Osservatorio sul Mercato del Lavoro vogliamo raccontare, grazie alla potenza del digitale, l’Italia delle professioni e del lavoro reale. Con quasi mezzo milione di offerte pubblicate sulla nostra piattaforma possiamo dare un punto di vista privilegiato sul mercato del lavoro nel nostro Paese, che si è rivelato vivace soprattutto al Centro Nord e nei settori del Terziario, della Produzione Industriale e dell’ICT“.

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button