fbpx
NewsTech

Microchip in crisi: USA ed Unione Europea vogliono trovare una soluzione

Stando alle ultime notizie ufficiali, l’approvvigionamento di microchip sarà una delle principali aree di discussione nell’ambito del summit tra Unione Europea e Usa al Consiglio su commercio e tecnologia, a Pittsburgh, il 29 settembre. La scarsità di queste componenti è un problema che affligge l’intero pianeta ormai dall’inizio del 2020, cosa che ha portato a ritardi catastrofici nella distribuzione di nuovi hardware, come PlayStation 5 di Sony.

Crisi dei microchip: USA ed Unione Europea cercano una soluzione

La crisi dei microchip non accenna a diminuire di intensità, e i ritardi sulla produzione di hardware di nuova generazione continuano ad essere sempre più evidenti e pesanti sul bilancio globale. I dispositivi che fanno uso di questi chip sono quasi introvabili, cosa che sta facendo la gioia dei bagarini, che li acquistano in massa grazie a dei bot per poi rivederli ad un prezzo maggiorato.

A quanto pare però l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno intenzione di affrontare seriamente il problema, in summit dedicato. “Un’area in cui c’è molto terreno comune e da cui si attende emergano sviluppi concreti – spiegano fonti Ue – La forte scarsità di microchip è un problema globale, ed è una problematica che sia Unione che Stati Uniti vogliono affrontare in modo congiunto.”

Naturalmente il primo passo per far fronte in modo serio alla problematica è capire da dove derivano i rallentamenti nella produzione e come intervenire per incrementare la quantità dei chip prodotti. “Se non c’è una diagnosi comune – evidenziano le stesse fonti non è possibile concordare su misure congiunte“. Per raggiungere i primi risultati le potenze si concentreranno inizialmente su interventi a breve termine, in modo tale da assicurare un approvvigionamento consistente fin da subito.

Insomma, già il solo fatto che la questione venga portata sul tavolo delle trattative internazionali è un grande passo avanti; la speranza è che i rimedi possano arrivare presto insieme agli hardware in ritardo.

Offerta
Trust Gaming GXT 838 Azor Tastiera e Mouse Gaming, Nero
  • Layout tastiera integrale. 3 modalità di colore LED combinate con luminosità regolabile
  • Anti-Ghosting: fino a 8 pressioni simultanee di tasti; commutatore modalità gioco: per disabilitare direttamente il...
  • Piedini antiscivolo in gomma, ad altezza regolabile in 2 fasi. 12 tasti funzione multimediali

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button