fbpx
NewsTech

Microchip in crisi: USA ed Unione Europea vogliono trovare una soluzione

Stando alle ultime notizie ufficiali, l’approvvigionamento di microchip sarà una delle principali aree di discussione nell’ambito del summit tra Unione Europea e Usa al Consiglio su commercio e tecnologia, a Pittsburgh, il 29 settembre. La scarsità di queste componenti è un problema che affligge l’intero pianeta ormai dall’inizio del 2020, cosa che ha portato a ritardi catastrofici nella distribuzione di nuovi hardware, come PlayStation 5 di Sony.

Crisi dei microchip: USA ed Unione Europea cercano una soluzione

La crisi dei microchip non accenna a diminuire di intensità, e i ritardi sulla produzione di hardware di nuova generazione continuano ad essere sempre più evidenti e pesanti sul bilancio globale. I dispositivi che fanno uso di questi chip sono quasi introvabili, cosa che sta facendo la gioia dei bagarini, che li acquistano in massa grazie a dei bot per poi rivederli ad un prezzo maggiorato.

A quanto pare però l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno intenzione di affrontare seriamente il problema, in summit dedicato. “Un’area in cui c’è molto terreno comune e da cui si attende emergano sviluppi concreti – spiegano fonti Ue – La forte scarsità di microchip è un problema globale, ed è una problematica che sia Unione che Stati Uniti vogliono affrontare in modo congiunto.”

Naturalmente il primo passo per far fronte in modo serio alla problematica è capire da dove derivano i rallentamenti nella produzione e come intervenire per incrementare la quantità dei chip prodotti. “Se non c’è una diagnosi comune – evidenziano le stesse fonti non è possibile concordare su misure congiunte“. Per raggiungere i primi risultati le potenze si concentreranno inizialmente su interventi a breve termine, in modo tale da assicurare un approvvigionamento consistente fin da subito.

Insomma, già il solo fatto che la questione venga portata sul tavolo delle trattative internazionali è un grande passo avanti; la speranza è che i rimedi possano arrivare presto insieme agli hardware in ritardo.

Offerta
Trust Gaming GXT 838 Azor Mouse e Tastiera Gaming, Layout...
  • SET COMPLETO – Con Trust GXT 838 Combo ricevi un set completo di tastiera e mouse per iniziare a giocare e a vincere
  • LAYOUT INTEGRALE – La tastiera dal layout integrale e completo e i 12 tasti multimediali ti permettono di tenere tutto...
  • MOUSE AVANZATO – Il mouse gaming in dotazione utilizza 6 pulsanti reattivi per aiutarti a superare le sfide più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button