fbpx
NewsTech

L’accordo Microsoft-Activision al vaglio della FTC

L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft sarà soggetta a una revisione antitrust da parte della Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti. A quanto pare, la Commissione guiderà l’indagine per determinare se l’accordo proposto minerà la concorrenza sul mercato. In ogni caso, il coinvolgimento della FTC nell’acquisizione Microsoft-Activision è piuttosto indicativo. La Presidente Lina Khan ha criticato aspramente i giganti della tecnologia e le strategie di consolidamento aziendale. E questo rende la situazione critica. Vediamo perchè.

Microsoft-Activision: l’accordo in revisione alla FTC

Qualche tempo fa la Presidente della FTC ha dichiarato apertamente la necessità di sciogliere e/o tenere a freno le Big Tech come Amazon, Facebook, Google ed Apple. Un’affermazione che ha preoccupato notevolmente alcune di queste società, che hanno addirittura richiesto la rimozione della Khan da qualunque petizione le riguardasse. Non a caso, la FTC ha già bloccato un importante accordo tecnologico che riguarda direttamente il settore del gaming, a proposta di acquisizione di ARM da parte del produttore di GPU Nvidia. Un accordo che sembra oramai destinato ad essere abbandonato.

E ora ad essere vagliato dalla Commissione è l’accordo Microsoft-Activision. In questo caso, la FTC esaminerà se l’acquisizione minerà la concorrenza attraverso l’esclusività della piattaforma. Se tutto andasse per il verso giusto, Microsoft sarebbe in grado di mantenere diversi importanti franchise di giochi – inclusa la serie Call of Duty – esclusiva per Xbox. Il responsabile Phil Spencer si è subito affrettato a placare le preoccupazioni immediate dopo l’annuncio dell’accordo, dicendo che non intende “allontanare le comunità” da altre piattaforme.

Allo stesso modo, è stato rivelato che gli accordi contrattuali esistenti garantiscono l’uscita dei prossimi tre giochi di Call of Duty su PlayStation. A questo punto, basterà che la FTC dichiari che l’accordo Microsoft-Activion non ostacola sostanzialmente la concorrenza per renderlo davvero effettivo. Resta solo da capire quando questo succederà.

Offerta
Call Of Duty: Vanguard - PlayStation 4 [Esclusiva Amazon]
  • Domina su tutti i fronti: combatti nei cieli dell'Oceano Pacifico, lanciati sulla Francia, entra a Stalingrado con la...
  • In una profonda e accattivante campagna, un gruppo di soldati provenienti da diversi paesi che si riuniscono per...
  • BONUS - Bundle Call of Duty Endowment Gift of Honor Bundle. Il bundle include 3 oggetti di gioco a tema Call of Duty...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button