Site icon Techprincess

L’UE approverà l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

L’UE approverà l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft thumbnail

Sembra districarsi, seppur lentamente, la matassa riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, almeno sul fronte europeo. Secondo quanto riferito da Engadget l’UE dovrebbe approvare la manovra finanziaria avvenuta lo scorso anno, quando Microsoft formalizzò l’acquisizione del popolare publisher videoludico Activision Blizzard.

L’operazione da circa 69 miliardi di dollari è stata congelata per oltre un anno, in quanto sia le autorità statunitensi che quelle europee avevano espresso preoccupazioni. L’acquisizione, secondo l’accusa, risulterebbe in una pratica anticoncorrenziale. Activision Blizzard è infatti l’editore di popolari videogame, su tutti il franchise Call of Duty. Secondo le autorità, ma anche secondo la concorrenza Sony, i diritti esclusivi sui videogiochi della saga porterebbero ad un monopolio del mercato dei videogiochi

Accuse sempre rigettate da Microsoft, la quale ha espresso l’intenzione di non rendere i giochi esclusivi per Xbox. A tal proposito, proprio poche settimane fa, Microsoft ha raggiunto un accordo decennale con Nintendo per la pubblicazione dei futuri giochi di Call of Duty sulle console dalla grande N.

Microsoft e Activision Blizzard: UE verso l’approvazione

Engadget scrive che “l’UE non dovrebbe richiedere la vendita di asset per approvare l’accordo”. Del resto Microsoft stessa non avrebbe alcuna intenzione di vendere i diritti esclusivi su Call of Duty. Il recente accordo con Nintendo mirerebbe proprio a placare le preoccupazioni delle autorità europee e americane (dove in prima linea c’è la FTC).

Microsoft ha infatti dichiarato di essersi “impegnata a offrire soluzioni efficaci e facilmente applicabili, che rispondano alle preoccupazioni della Commissione europea”. Uno sforzo confermato da una recente dichiarazione ai microfoni di Reuters. Un portavoce Microsoft ha infatti dichiarato:

 “Il nostro impegno a garantire a Sony, Steam, NVIDIA e altri un accesso equo al 100% a lungo termine a Call of Duty preserva i vantaggi dell’accordo per giocatori e sviluppatori e aumenta la concorrenza nel mercato”.

Se è vero che sul fronte europeo la matassa sembra districarsi per il meglio, Microsoft dovrà ancora combattere con le autorità statunitensi e britanniche. La società ha tempo solo fino a luglio per risolvere i problemi con l’antitrust, altrimenti sarà costretta a rinegoziare o abbandonare l’acquisizione (il che significherebbe pagare una multa che potrebbe arrivare fino 3 miliardi di dollari).

Offerta
CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
  • Call of Duty: Modern Warfare II è il seguito del popolare Modern Warfare del 2019
  • Il gioco vede il ritorno di personaggi iconici come il capitano John Price, John ''Soap'' MacTavish, Kyle ''Gaz''...
  • I giocatori possono esplorare le origini della leggendaria Task Force 141 attraverso una campagna globale per giocatore...
Exit mobile version