Microsoft oggi terrà la sua conferenza Build 2024, ma nella serata di ieri ha iniziato a parlare delle novità di Windows — e anche di hardware. Microsoft ha infatti annunciato aggiornamenti alla linea Surface, i nuovi Surface Pro e Surface Laptop per il 2024 che mettono al centro l’intelligenza artificiale. E non sono i soli computer in grado di farlo: per l’azienda di Redmond è iniziata l’era dei PC AI — con partner come Lenovo, Asus, Dell e non solo.
Microsoft punta sull’AI con Surface Pro e Surface Laptop 2024
Fin dall’inizio dell’evento, il CEO Satya Nadella ha svelato come Microsoft stia puntando moltissimo sull’intelligenza artificiale sui PC, e vuole farlo attraverso una nuova categoria di computer chiamata Copilot+. Questi dispositivi, per il momento, montano i processori Snapdragon X Elite e Plus di Qualcomm, basati su architettura Arm. Ma in futuro includeranno anche chip Intel e AMD.
L’unica cosa che conta è che i chip che supportano Copilot+ abbiano un’unità di elaborazione neurale (NPU) progettate per alimentare le nuove funzionalità AI di Windows 11. Grazie a questo, Microsoft afferma che i PC Copilot+ sono il 58% più veloci del MacBook Air M3 nel gestire i carichi di lavoro AI. Tutte novità che vedremo nei nuovi Surface, ma anche Lenovo, Dell, Acer, Asus, Samsung e HP stanno lanciando dispositivi Copilot+ ottimizzati per sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale.
Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!
Una delle funzionalità chiave dei PC Copilot+ è Recall, uno strumento che registra tutte le attività dell’utente, permettendo di cercare e recuperare qualsiasi contenuto con cui si è interagito. Potete recuperare slide di PowerPoint o chat in diverse app: un modo per poter tornare indietro e recuperare quello che avete fatto.
Ma l’AI di Copilot entra in sempre più aree di Windows 11. L’assistente AI sarà in grado di fornire suggerimenti nelle impostazioni, modificare file in Esplora Risorse o scrivere risposte alle notifiche. Copilot riceverà anche il nuovo modello GPT-4o di OpenAI, che gli permetterà di rispondere alle domande in base a ciò che vede sullo schermo.
I nuovi Surface Pro e Laptop
Il nuovo Surface Pro di Microsoft (senza numero di modello questa volta) passa dai processori Intel Core ai chip Snapdragon X Elite e Plus di Qualcomm. Il risultato è un dispositivo fino al 90% più veloce del precedente Surface Pro. Per la prima volta, sarà disponibile anche con un pannello display OLED opzionale — qualcosa che gli utenti chiedevano da tempo.
Il Surface Pro da 13 pollici parte da 1229 euro (anche se il modello costa 1829 euro) ed è disponibile in quattro colori: blu, beige, nero e platino. È compatibile con la nuova tastiera Surface Pro Flex che funziona sia collegata che scollegata dal dispositivo.
Anche il nuovo Surface Laptop monta i chip Snapdragon X Elite e Plus con NPU dedicate all’AI. Il design è stato rinnovato con cornici più sottili e un touchpad tattile. Microsoft dichiara prestazioni superiori dell’80% rispetto alla generazione precedente e un’autonomia fino a 22 ore di riproduzione video locale.
Surface Laptop è disponibile con display da 13,8 e 15 pollici, a partire da 1229 euro (1579 euro per i 15 pollici), negli stessi quattro colori del Surface Pro.
App ottimizzate per l’AI sui PC Copilot Plus
Microsoft sta collaborando con vari partner per ottimizzare le loro app per i PC Copilot+. Adobe rilascerà oggi le versioni native Arm64 di Photoshop, Lightroom, Firefly ed Express, mentre Illustrator e Premiere Pro arriveranno in estate. Anche DaVinci Resolve, CapCut, Cephable, LiquidText e Djay Pro sfrutteranno le funzionalità AI dei nuovi PC. Se prima i chip Arm non avevano il supporto di un vasto ecosistema di applicazione, fra i MacBook con chip M e i nuovi laptop Copilot+ la cosa sta cambiando.
Queste novità, come detto, arrivano prima degli annunci di Microsoft sulle novità software a 360 gradi che annuncerà oggi. Vi terremo aggiornati.
- Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
- Fino a 15,5 ore di autonomia
- Regola l'angolazione con il sostegno integrato
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!