Recentemente, Microsoft ha affrontato un nuovo blackout dei suoi servizi e server, durato diverse ore. Il crash si è verificato poco dopo un problema di BSOD (Blue Screen of Death, la celebre schermata blu di errore) che ha colpito milioni di PC in tutto il mondo. Ora Microsoft ha rivelato la causa dell’ultimo blackout, ammettendo le proprie responsabilità e rivelando di essere stati colpiti da un attacco informatico di tipo DDoS.
Prodotti molto utilizzati come Outlook e Minecraft sono stati tra quelli colpiti dall’ultimo crash dei server di Microsoft. Come anticipato, secondo un rapporto ufficiale, l’origine del blackout è stato un attacco DDoS, un tipo di attacco che sovraccarica un server con innumerevoli richieste simultanee fino a farlo andare offline. Sorprendentemente, anche un’azienda come Microsoft non è risultata immune a questo tipo di vulnerabilità.
L’attacco informatico a Microsoft: l’azienda ammette le proprie colpe
Microsoft ha riconosciuto la propria responsabilità nella gestione della situazione. Il rapporto ufficiale afferma che:
“Sebbene l’evento scatenante iniziale sia stato un attacco Distributed Denial-of-Service (DDoS), le indagini iniziali suggeriscono che un errore nell’implementazione delle nostre difese ha amplificato l’impatto dell’attacco piuttosto che mitigarne gli effetti.”
In pratica, le misure adottate dall’azienda in risposta all’attacco hanno peggiorato la situazione. A causa di questo errore, il blackout dei servizi Microsoft è durato fino a 10 ore.
Diversamente dal blackout di Windows che ha causato BSOD su circa 8,5 milioni di PC a livello globale, questa volta la colpa è stata attribuita direttamente a Microsoft. Il precedente blackout, invece, era stato causato da un aggiornamento difettoso rilasciato da CrowdStrike, una società di soluzioni di sicurezza informatica.
Il blackout non ha colpito solo i servizi Microsoft, ma anche siti web, piattaforme e organizzazioni con sistemi basati su server Azure. Tra questi, banche, tribunali, ospedali e persino squadre di calcio.
Microsoft si è scusata per l’incidente tramite un post su X, confermando l’implementazione di una soluzione. L’azienda ha anche dichiarato che rimarrà vigile mentre gli eventi si sviluppano. Attualmente, la pagina di stato di Microsoft indica che tutti i servizi dell’azienda sono operativi, suggerendo che la situazione sia ora sotto controllo.
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