fbpx
NewsTech

Microsoft Italia annuncia il piano formativo Cybersecurity Skilling

Training e certificazioni online per formare i nuovi professionisti della sicurezza informatica

Microsoft Italia annuncia, l’Alleanza per il Lavoro, un nuovo progetto per diffondere le competenze digitali tra studenti e professionisti. In particolare, arriva il programma Microsoft Cybersecurity Skilling: in un solo mese 30 corsi gratuiti online e in presenza sul territorio sulla sicurezza informatica.

Microsoft Cybersecurity Skilling, via al piano formativo

I percorsi di formazione per aziende e partner di Microsoft, sia per professionisti che studenti: oltre 1000 le persone coinvolte. L’obiettivo è fornire competenze in ambito di sicurezza, qualcosa di necessario. Infatti nel 2021, il team di Microsoft Security ha bloccato oltre 9,6 miliardi di minacce malware e più di 35,7 miliardi di phishing e altre e-mail dannose.

La necessità di professionisti capaci di rispondere a queste minacce risulta quindi evidente. Anche per ché il Cybersecurity Specialist è tra le 25 professioni più richieste in Italia . Ma purtropp solo il 40% dei lavoratori ha ricevuto una formazione specifica sulla sicurezza cibernetica (

Microsoft quindi ha deciso, insieme a partner come Fondazione Mondo Digitale e Pipeline, di offrire percorsi formativi per lo skill gap sulla cybersecurity.

microsoft russia

Le aziende avranno corsi specifici per ottenere certificazioni riconosciute a livello globale. Invece agli studenti Microsoft, insieme a Fondazione Mondo Digitale, punta a fornire una conoscenza generale sui concetti di cloud computing, sicurezza e compliance. Interessante anche il percorso di upskilling per i professionisti, progettato insieme a Pipeline. Che fornisce le conoscenze necessarie per implementare i controlli di sicurezza e le soluzioni di gestione delle identità basate su Microsoft Azure. Infine, anche le iniziative sulla piattaforma Cloud Champion dedicate all’ecosistema dei partner Microsoft.

Percorsi di sicurezza informatica per tutti

Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, lo spiega bene. “La crescita dei rischi e delle minacce è ormai sotto gli occhi di tutti. Purtroppo, tra le aziende esiste uno skill gap sul fronte della sicurezza e ciò può causare un potenziale ritardo nei tempi di rilevamento delle violazioni e di conseguenza un costo di gestione della minaccia cyber da cui talvolta può dipendere anche la longevità del business”.

La soluzione non può essere solamente tecnica. “Non sono più sufficienti tecnologie all’avanguardia, ma occorre personale altamente qualificato in grado di far fronte a qualsiasi criticità. La carenza di talenti in questo settore è una sfida quanto mai urgente: per fare un esempio, basti pensare che negli Stati Uniti 1 posto di lavoro su 3 nella sicurezza è vacante – quasi 2,5 milioni – con un impatto in termini di ritardo sul tempo di rilevamento di una violazione informatica fino a 287 giorni. Con l’Alleanza per il Lavoro, a cui presto mi auguro si uniranno nuovi membri, e il programma Cybersecurity Skilling, vogliamo affrontare con spirito collaborativo questa sfida mettendo a disposizione di aziende, studenti e professionisti una piattaforma per aiutarli ad affrontare il futuro con i giusti strumenti”.

L’iniziativa rientra nel progetto Ambizione Italia, un importante piano quinquennale di Microsoft Italia  lanciato nel 2020. Che ha l’ambizioso (appunto) obiettivo di formare persone e organizzazioni attraverso l’innovazione digitale. Un investimento da 1,5 miliardi di dollari in tecnologia. Con anche l’intento di avviare la prima Regione Cloud di Microsoft in Italia. E fornire competenze digitali a 3 milioni di persone tra studenti, professionisti e disoccupati entro settembre 2022. 

Tutti i corsi sono disponibili a questo indirizzo online: Microsoft contro le minacce informatiche.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button