fbpx
NewsVideogiochi

Microsoft presenta Project xCloud, il servizio in streaming per videogiochi

Una settimana prima dell'evento di Google, Microsoft svela una versione di prova del progetto

Microsoft ha da poco rilasciato una demo del servizio di streaming dedicato al gaming, Project xCloud. Rivelato l’anno scorso e promettendo un servizio dedicato a PC, console e device mobili, il CEO Satya Nadella aveva promesso l’arrivo di alcune versioni di prova più avanti nell’anno, ma finora non abbiamo avuto molti dettagli sull’uscita ufficiale del servizio.

Durante l’evento Inside Xbox, Microsoft ha mostrato Forza Horizon 4 in streaming dalle banche dati Azure verso un device Android, al quale era connesso un controller per Xbox One via Bluetooth. In questo modo, è stato dimostrato come sia facile utilizzare questi giochi di provenienza cloud verso i device mobili. Kareem Choudhry, capo del settore gaming in cloud di Microsoft, ha affermato in un post: “Stiamo sviluppando Project xCloud non come un sostituto delle console, ma come un mezzo per fornire la stessa scelta e versatilità di cui gli amanti di musica e video possono godere oggi. Stiamo aggiungendo diversi modi di giocare ai titoli Xbox”.

Questa rivelazione arriva proprio mentre Google si sta preparando a rivelare “il futuro del gaming”: Google sembra che stia lanciando il suo servizio di streaming e la compagnia potrebbe annunciare anche il suo controller con il servizio annesso. Google però non è l’unico concorrente di Microsoft: Sony possiede PlayStation Now, oltre che permetterci di giocare ai giochi PS4 da iPhone o iPad. Anche Nvidia gestisce GeForce Now, ma anche Shadow e Liquid Sky stanno cercando di convincere i giocatori che lo streaming del gaming sia il futuro. Microsoft e Google potrebbero essere le più grandi industrie tech che stanno parlando di game streaming quest’anno, ma Amazon potrebbe essere il prossimo a lanciare un suo servizio streaming gaming.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button