fbpx
NewsTech

ASUS presenta la nuova motherboard ROG Dominus Extreme

ASUS ha annunciato finalmente la disponibilità per l’Italia della motherboard ROG Dominus Extreme. Pensata con i mente i processori Intel Xeon X-Series, può supportare al meglio queste CPU fino a 28 core, permettendo prestazioni elevatissime.

La nuova ROG Dominus Extreme

La nuova scheda madre, realizzata in formato EEB, presenta un ingombro di 35.5×35.5 cm, sfruttato al massimo in ogni sua parte. I 12 slot DIMM DDR4 consentono di installare fino a 192GB di RAM, overclockabile oltre i 4200MHz. Gli slot sono incorniciati tra due moduli DIMM.2, in grado di alloggiare fino a quattro SSD NVMe, e quattro slot PCle x16, per installare fino a 4 schede video. Quest’ultime posso contare sul supporto a Nvidia GeForce SLI, Nvidia NVLink e AMD CrossFireX. Tutti gli slot, per evitare rallentamenti e colli di bottiglia, sono collegati direttamente alla CPU.

ROG DOMINUS EXTREME - 3D - HEADERS

La piattaforma, per alimentarsi, può montare fino a due alimentatori, con sei dei nove connettori EATX dedicati all’alimentazione da 12V. Le 32 fasi di alimentazioni del VRM si estendono su tutta la larghezza della motherboardterminando sotto un ampio dissipatore con raffreddamento attivo e silenzioso. Le quattro ventole si mettono in funzione solo al superamento di una certa temperatura, mentre il resto del sistema è pensato per soluzioni personalizzate a raffreddamento liquido. Con l’integrazione del connettore ASUS Node, è consentito l’impiego di schede di espansione per il raffreddamento, con monitoraggio in tempo reale di tutti i componenti installati.

ASUS ROG Dominus Extreme IO

Anche la connettività è al top, sia con che senza fili: è disponibile infatti sia il Wi-Fi 10G che una connettività Ethernet Gigabit. Anche l’audio è premium, grazie alla tecnologia ROG SupremeFX e il DAC/AMP ESS SABRE9018Q2C per l’uscita cuffie, capace di raggiungere i –115DB THD.

ROG DOMINUS EXTREME - 3D - OLED

ROG Dominus Extreme si distingue infine per il design: la cover in alluminio le conferisce robustezza ed un aspetto esclusivo, mentre il display a colori LiveDash OLED da 1.77″ permette di visualizzare immagini personalizzate o informazioni di sistema. Il sistema di illuminazione Aura Sync permette di personalizzare ulteriormente il sistema, supportando fino a quattro strisce LED RGB.

La scheda madre è già disponibile presso il sito ufficiale di ASUS ROG, al prezzo consigliato di 1899€.

Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker