fbpx
News

Come capire qual è la migliore stampante in base alle proprie esigenze

La nostra mini guida all'acquisto per la stampante perfetta

La stampante è quell’oggetto con cui tutti abbiamo un rapporto di amore e odio. Utilissima e indispensabile per ci lavora in ufficio o come libero professionista, spesso è fonte di intoppi e problemi. Questo succedeva soprattutto con le stampanti di vecchia generazione oppure quando si fa una scelta che non rispecchia le reali esigenze.

Il problema stampante è tornato alla ribalta con lo smart working. Alla possibilità di lavorare da casa segue ovviamente la necessità di un riadattamento dei propri spazi domestici anche in funzione delle necessità lavorative. Liberi professionisti che hanno aperto uno studio o smart worker che hanno iniziato a lavorare da casa, hanno dovuto ripensare agli strumenti di lavoro di cui dotarsi.

Come scegliere la migliore stampante?

Bisogna ragionare sulle necessità e i bisogni che la stampante deve soddisfare, altrimenti si rischia di fare un acquisto errato. Esistono dispositivi per l’uso domestico, ma in alcuni casi sono necessarie stampanti multifunzione, oppure strumenti più adatti per stampare fotografie, etichette o documenti. Per selezionare la stampante perfetta è necessario tener conto di diversi parametri e caratteristiche che rispondono al meglio alle proprie esigenze.

stampante inkjet

I diversi tipi di stampante

Iniziamo a distinguere i diversi tipi di stampante e a capire su quali caratteristiche orientarci per i nostri bisogni. Ad esempio, aziende e uffici di grandi dimensioni utilizzano solitamente stampanti ad aghi, indicate per stampe numerose e frequenti ma non necessariamente ad alta risoluzione. Le stampanti più diffuse sul mercato, soprattutto per un uso domestico, sono invece quelle a inchiostro Inkjet e quelle laser, che rappresentano una delle evoluzioni più importanti degli ultimi anni. Infine, esistono stampanti multifunzione che comprendono fotocopiatrice, scanner e fax integrati. Queste tre tipologie sono le più diffuse tra smart worker e lavoratori autonomi.

HP LaserJet Neverstop 1202nw 5HG93A, Stampante Multifunzione...
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricatore automatico di documenti

Quale modello risponde alle mie esigenze?

Prima di investire denaro l’acquisto di un nuovo strumento, è meglio fare le dovute valutazioni. I fattori da tenere in considerazione quando si sceglie una stampante sono: le dimensioni, il prezzo, la risoluzione, la velocità e il colore di stampa. Per chi ha poco spazio a disposizione, una stampante tradizionale, inkjet o laser, occupa meno spazio di una multifunzione e di una stampante ad aghi e costa decisamente meno.

Epson EcoTank ET-2720 Stampante Inkjet 3-in-1, Display LCD...
  • Senza cartucce: grazie ai serbatoi di inchiostro ricaricabili non è più necessario sostituire le cartucce; i serbatoi...
  • Taglia i costi dell'inchiostro: permette di risparmiare in media il 90% sul costo dell'inchiostro; con un set di...
  • Progettata per la semplicità: i serbatoi frontali sono studiati per una ricarica senza fuoriuscite di inchiostro;...

La stampante ad aghi ha una resa e una qualità dell’immagine stampata di qualità inferiore rispetto a una stampante a laser o a LED ma permette una stampa più numerosa e frequente. Per quanto riguarda la velocità, le stampanti di dimensioni ridotte sono sicuramente più veloci e facili da usare. Infine, va specificato che tutte le stampanti hanno una versione a colori e una in bianco e nero.

Epson LX-350, Stampante ad Aghi a Impatto, 9 Aghi e 80...
  • Affidabilità elevata - MTBF di 10.000 ore di funzionamento
  • Consumi ridotti - 1,1 W in standby, 27 W a stampante accesa
  • Conveniente - Durata del nastro di 4 milioni di caratteri

Migliore stampante: laser o Inkjet?

Le stampanti laser sono tra le più diffuse in commercio e sono adatte sia all’ambiente lavorativo che domestico. Si differenziano rispetto alle tradizionali stampanti a inchiostro per la velocità, la qualità di stampa e il meccanismo interno di funzionamento, Infatti, questo tipo di stampante non funziona tramite cartucce ma con l’utilizzo del toner, che ha una durata di gran lunga superiore. Questo significa anche costi di gestione più bassi e maggiore resa. Ne esistono a colori o in bianco e nero.

Offerta
HP Envy 6420e 223R4B, Stampante Multifunzione a Getto...
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori, fronte e retro automatico, possibilità di stampa...
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette ai dispositivi...
  • STAMPA: fino a 10 ppm in bianco/nero, 7 ppm a colori, a getto d'inchiostro, con risoluzione fino a 300 x 300 dpi, su...

Perché scegliere una multifunzione?

Le stampanti multifunzione presentano al loro interno dispositivi interconnessi con modalità di fotocopiatrice, scanner e fax. Scegliere questo tipo di stampante è consigliabile per coloro che ricercano una soluzione all-in-one, avendo poco spazio da dedicare al posizionamento di device singoli. Inoltre, una soluzione multifunzione costa meno rispetto alle unità separate. Davvero utili e comode.ù

Avete capito qual è la migliore stampante per rispondere ai vostri bisogni? Fatecelo sapere nei commenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button