
La musica nei videogiochi non è solo un accompagnamento, ma definisce l’atmosfera, esalta le emozioni e rende memorabili le esperienze di gioco. E se Sanremo è appena finito, un altro televoto è già cominciato, con la community di ResetERA che ha votato le migliori colonne sonore del 2024, premiando i titoli con le composizioni più apprezzate.
La top 10 delle migliori sonore dei videogiochi del 2024
Final Fantasy 7 Rebirth ha conquistato il primo posto con un ampio margine: ben novanta membri di ResetERA lo hanno inserito tra le loro dieci colonne sonore preferite, mentre 65 lo hanno scelto come il migliore dell’anno. La colonna sonora riprende i temi iconici di Nobuo Uematsu, adattandoli con nuovi arrangiamenti e brani inediti. Secondo i giocatori, il risultato è un lavoro imponente che rende omaggio all’originale senza rinunciare all’innovazione.
Il secondo posto è andato a Metaphor: ReFantazio, che ha ricevuto 58 voti. Sul gradino più basso del podio troviamo invece Astro Bot, con 50 voti. La sua colonna sonora è stata descritta come “vivace, allegra e perfettamente in sintonia con le avventure di Astro“
A completare la Top 10 delle migliori colonne sonore del 2024, secondo ResetERA, troviamo:
- Final Fantasy 7: Rebirth
- Metaphor: ReFantazio
- Astro Bot
- Persona 3 Reload
- Stellar Blade
- Silent Hill 2 Remake
- Elden Ring: Shadow Of The Erdtree
- Shin Megami Tensei V: Vengeance
- Helldivers 2
- Balatro
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Nel frattempo, in un’altra notizia dal mondo dei videogiochi, Xbox sembra non essere più interessata alla guerra con PlayStation. In un episodio del podcast XboxEra, Phil Spencer ha spiegato chiaramente la nuova visione di Microsoft:
“Non sto più cercando di spostare i giocatori PS5 su Xbox. Siamo tutti così investiti nelle nostre librerie di giochi; permettiamo semplicemente a più persone di giocare.”
My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco
Questa affermazione riflette la volontà di svincolarsi dalla guerra delle console, adottando invece un approccio più aperto e orientato al software. Negli ultimi anni, Microsoft ha lavorato per rendere disponibili i propri giochi anche su altre piattaforme, come PC e persino dispositivi mobile tramite il cloud gaming.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API