fbpx
cuffie per l'attività fisica

Migliori cuffie per lo sport: quale scegliere? 5 modelli pensati per gli sportivi


State cercando le migliori cuffie per lo sport? Qualcosa che vi permetta di allenarvi ascoltando un po’ di buona musica? Niente panico: abbiamo deciso di darvi una mano selezionando per voi 5 prodotti adatti allo scopo e selezionati valutando le ormai decine di cuffie che popolano il mercato.

Migliori cuffie per lo sport: come le abbiamo scelte

La nostra ricerca ci ha portato a selezionare degli auricolari con caratteristiche peculiari che le differenziano dalla maggioranza presente sul mercato. Stiamo parlando della possibilità di essere usate sott’acqua, durabilità della batteria, della presenza di una voce guida e via di seguito. Connotati differenti che possono adattarsi ai diversi stili di attività sportiva.

Migliori cuffie per lo sport: la selezione

Quando si parla di auricolari sportivi non bisogna soffermasi solamente sul design o sul colore delle cuffie, caratteristiche come resistenza e durabilità della batteria sono le chiavi di volta per poter scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Ecco quindi la nostra selezione delle migliori cuffie per lo sport in base alle loro caratteristiche uniche:

Jaybird X4

Jaybird è un marchio ormai consolidato nel mondo degli auricolari sportivi e  per questo articolo, la nostra scelta ricade sugli eccellenti Jaybird X4. Questo paio di cuffie è infatti progettato appositamente per le attività sportive e per resistere alle condizioni più estreme. Le Jaybird X4 vantano infatti la certificazione IPX7 che attesta la loro resistenza al sudore e all’acqua. Il design è appositamente studiato per rendere le cuffie in-ear comode e allo stesso tempo stabili, per evitare che possano cadere durante l’attività fisica. Le diverse taglie dei cuscinetti, inoltre, permettono a tutti gli utenti di trovare la giusta combinazione adatta per le proprie orecchie.

Dal punto di vista tecnico le Jaybird X4 garantiscono un’ottima qualità audio con un suono nitido e bilanciato. Grazie all’applicazione ufficiale è anche possibile ridefinire l’equalizzazione del suono per selezionare lo stile che più ci aggrada. Essendo totalmente wireless, le cuffie si collegano allo smartphone tramite bluetooth 4.1 e presentano un’autonomia di circa 8 ore per durare anche nelle lunghe sessioni di allenamento.

[amazon_link asins=’B07GSWV92S’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1ae90875-fe45-4475-9c85-bb676b45288a’]

Jabra Sport Pulse Wireless

cuffie per l'attività fisica

L’azienda danese Jabra è rinomata per i suoi dispositivi audio di alta qualità. Tra questi, si annoverano anche gli auricolari per ascoltare musica durante lo sport. Tra i vari modelli che l’azienda offre, uno dei più quotati è sicuramente il Jabra Sport Pulse Wireless. Queste particolari cuffie sono state realizzate seguendo determinati standard di resistenza e qualità che permettono di resistere agli agenti atmosferici. Ciò le rende delle cuffie perfette per l’attività fisica all’esterno vantando un’ottima qualità audio senza rinunciare alla resistenza e stabilità.

Le cuffie in-ear, infatti, sono progettate per rimanere saldamente bloccate anche durante l’attività fisica più vivace garantendo una grande libertà di movimento. Le Jabra Sport Pulse Wireless si collegano al proprio dispositivo mobile tramite bluetooth permettendovi di ascoltare la vostra musica preferita o rispondere alle chiamate in arrivo. I nuovi auricolari in gommapiuma Comply garantiscono una migliore qualità del suono oltre alla cancellazione passiva del rumore.

Grazie alla tecnologia con monitor della frequenza cardiaca integrato, le Jabra Sport Pulse Wireless sono in grado di misurare i battiti cardiaci rilevandoli direttamente dall’orecchio interno. L’accuratezza del battito è sbalorditiva e garantisce il giusto allenamento alla giusta intensità.

[amazon_link asins=’B00OYSHDV8′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7ba4355-7bbb-4773-8ea8-ab1c584e19b2′]

Bose SoundSport Free

Le cuffie Bose SoundSport Free sono completamente wireless per garantire la piena libertà di movimento senza alcun cavo. Gli inserti StayHear+ Sport  garantiscono grande stabilità per evitare che le cuffie cadano durante gli allenamenti più intensi. In ogni caso, in caso di perdita degli auricolari un’apposita funzione nell’applicazione ufficiale Bose Connect indica quando e dove è avvenuto l’ultimo collegamento al telefono. Un segnale audio riprodotto dalle cuffie stesse indica la loro ubicazione.

Essendo pensate per lo sport, le cuffie Bose SoundSport Free sono resistenti al sudore e agli agenti atmosferici (IPX4) grazie ai materiali idrorepellenti presenti all’interno degli auricolari. Grandi performance si hanno anche per quanto riguarda la durata della batteria. Una singola ricarica, infatti, offre fino a 5 ore di riproduzione alle quali si aggiungono ulteriori 10 ore date dalla custodia carica batteria. La custodia di ricarica è dotata anche di calamite  per mantenere in posizione gli auricolari durante la carica. In più, una ricarica rapida di 15 minuti offre 45 minuti di riproduzione.

[amazon_link asins=’B0748G1QLP’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’428d0693-655b-4f51-9367-79c576ee01ea’]

Bragi Dash

Anche le cuffie in-ear Bragi Dash sono totalmente wireless e offrono prestazioni notevoli senza rinunciare alla resistenza. Oltre a riprodurre tutti i brani desiderati in alta qualità, le cuffie sono infatti totalmente impermeabili e possono anche essere utilizzate sott’acqua, fino a 1 metro di profondità, per le sessioni di nuoto. È possibile anche tenere sotto controllo il proprio battito cardiaco e l’attività fisica svolta grazie a pratici controlli touch posizionati sulla cuffia sinistra.

Le Bragi Dash possono essere collegate tramite bluetooth a qualsiasi dispositivo ma vantano anche una memoria interna da 4 GB di spazio in grado di contenere fino a 1000 tracce in mp3. Grazie ad una funziona di pausa automatica, inoltre, i brani vengono messi in pausa ogni qualvolta uno dei due auricolari viene tolto dall’orecchio per poi ripartire automaticamente quando sono entrambi in posizione per non perdere nemmeno un secondo della nostra musica preferita.

[amazon_link asins=’B01BHAU6QO’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e2068ab8-b697-4114-97d8-1b2ed9d58eaa’]

Sony Smart B-Trainer

Tra le migliori cuffie per l’attività fisica troviamo infine gli auricolari Sony Smart B-Trainer, vantano una serie di sensori che lo rendono un vero e proprio assistente personale per il fitness. Le cuffie integrano infatti un misuratore per il battito cardiaco, un giroscopio, GPS, bussola, un sensore barometrico e un accelerometro. Durante l’allenamento, una voce guida fornisce periodicamente informazioni utili come la frequenza cardiaca o la distanza percorsa.

Grazie ad una memoria da 16GB le Sony Smart B-Trainer possono essere utilizzate anche senza il supporto di uno smartphone o di un tablet. Il sistema è dotato anche di una selezione musicale automatica che seleziona i brani da riprodurre in base alla frequenza cardiaca. Se per esempio il nostro battito supera una determinata soglia impostata nel nostro profilo, la musica cambia automaticamente con un brano più lento per “invitarci” a moderare l’andatura della corsa e rallentare quindi la frequenza cardiaca.

Una volta terminato l’allenamento è possibile sincronizzare i dati raccolti dalle cuffie con l’app Sony dedicata. L’applicazione consiste in differenti schermate che consentono di controllare tutti i dati più importanti come frequenza cardiaca, calorie bruciate, distanza, tempo, velocità, andatura e così via, in modo da tenere sempre sotto controllo i propri progressi con la possibilità di condividerli anche sui social.


Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link