fbpx
CulturaHotSpettacoli

Tra sogno e realtà: i migliori film che esplorano il significato dei sogni

Oggi, 25 settembre 2021, è la giornata mondiale dei sogni

Oggi, 25 settembre 2021, è la Giornata Mondiale dei Sogni e, per l’occasione, abbiamo stilato per voi una lista dei migliori film sui sogni per passare al meglio il weekend. Non ci concentreremo solo sul sogno come lo conosciamo ma analizzeremo vari sottogeneri e nuove interpretazioni del termine. Siete curiosi di scoprire quali sono?

I migliori film sui sogni: Inception di Christopher Nolan

Iniziamo questa lista con uno dei migliori, e più particolari, film sui sogni: stiamo parlando di Inception, di Christopher Nolan. La pellicola si basa sull’idea che nei sogni ogni percezione appare reale e che nel subconscio si possono nascondere e di conseguenza scoprire i segreti più nascosti ed è proprio ciò su cui verte la trama principale del film.

Il protagonista del film è Dom Cobb, interpretato da Leonardo DiCaprio. L’uomo è un estrattore, ovvero è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Per farlo utilizza un particolare strumento che permette a un gruppo di partecipare a un “sogno condiviso”. Tuttavia, per prelevare all’effettivo i segreti delle persone, Cobb e la sua squadra utilizzano inganni e strategie poco consone.

In seguito Cobb viene contattato da Saito, un potentissimo industriale giapponese, per svolgere un lavoro.

Vi consigliamo di prestare particolare attenzione alla pellicola perché lo stesso DiCaprio, nonostante abbia recitato nel film, non è ancora riuscito a capire il finale. Per tutti coloro che sono curiosi di intraprendere questo viaggio onirico, Inception è disponibile sulla piattaforma di Netflix.

Vanilla Sky, con Tom Cruise e Penelope Cruz

Continuiamo con un altro film che ha segnato il genere tra sogno e realtà. Stiamo parlando di Vanilla Sky, il remake del film spagnolo Apri gli Occhi del 1997. Il protagonista, interpretato da Tom Cruise, è David Aames, un ricco e affascinante giovane che, però, viene arrestato. L’accusa? Omicidio.

Durante una seduta con lo psicologo Curtis McCabe, David riesce ad aprirsi e a raccontare l’evento che ha per sempre sconvolto la sua vita. Un mattino David si è svegliato da una registrazione che gli dice di aprire gli occhi e, sulla strada per il lavoro, si ritrova in una Manhattan inverosimilmente deserta, realizzando così di stare ancora sognando.

La sera stessa, durante la sua sua festa di compleanno, incontra per la prima volta Sofia Serrano. David si innamora perdutamente della donna, con la quale passa una piacevole e memorabile serata. Tuttavia Julie, una ragazza con la quale David condivide un’intensa relazione unicamente sessuale, si ingelosisce.

Il giorno dopo la ragazza invita David a fare un giro in macchina durante il quale tenta di suicidarsi gettandosi da un ponte insieme a lui. La ragazza muore sul colpo mentre David si salva e rimane in coma. Dopo essersi svegliato da un lungo sonno, l’uomo non è più lo stesso.

La pellicola è disponibile sulla piattaforma streaming di Prime Video.

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Conosciuto anche come Se mi lasci ti cancello, Eternal Sunshine of the Spotless Mind è un’altra pellicola la cui trama ruota intorno al tema del sogno in modo, però, differente dai film precedenti.

Dopo un litigio, Joel Barish scopre che la sua ragazza Clementine Kruczynski si è fatta cancellare i ricordi di lui da una ditta di New York: la Lacuna. Infatti Clementine, quando Joel cerca di riappacificarsi con lei, non ricorda assolutamente nulla sull’uomo, né sa chi sia lui. Nel frattempo è corteggiata da Patrick, un tecnico della Lacuna che era rimasto colpito dalla sua bellezza e sta usando i suoi ricordi con Joel per conquistarla.

Joel scopre l’esistenza della Lacuna e, con il cuore spezzato, decide di sottoporsi alla stessa procedura. Per prepararsi, registra un nastro per la ditta, in cui racconta i ricordi della loro relazione instabile.

I dipendenti della ditta lavorano sul cervello di Joel mentre dorme nel suo appartamento, in modo che si svegli senza alcuna memoria della procedura.

La pellicola è disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix.

Migliori film sui sogni: Al di là dei sogni, con Robin Williams

Basato sull’omonimo romanzo di Richard Matheson, Al di là dei sogni si ispira a un verso dell’Amleto di William Shakespeare e, al suo interno, sono anche presenti numerosi riferimenti a Dante e al mito di Orfeo ed Euridice. Con protagonista Robin Williams, la pellicola narra le vicende di Chris e la sua famiglia.

Lui e sua moglie, Annie, hanno tutto: sono felici, innamorati come non mai, sono benestanti e hanno due bambini. La loro vita viene però sconvolta da un improvviso incidente stradale in cui, la coppia, perde entrambi i figli. Chris e Annie fanno il possibile per andare avanti ma il dolore causato dalla perdita dei figli è troppo grande da sopportare.

Dopo quattro anni, un altro evento scombussolerà le vicende della coppia: Chris perde la vita in un incidente. Da qui in poi, la pellicola ci mostrerà la vita ultraterrena del protagonista, dell’insolito luogo in cui si trova e di una decisione che dovrà prendere.

Nel frattempo Annie si è suicidata a causa del dolore. In che modo la coppia riuscirà a ricongiungersi? Si tratta di una pellicola che va oltre il comune significato di sogno. È un film suggestivo, toccante e tremendamente profondo.

La pellicola è disponibile per l’acquisto o il noleggio sulla piattaforma streaming di Prime Video.

Matrix: tra sogno e realtà

Sogno o realtà? In che modo possiamo distinguere questi due elementi? Come facciamo a sapere se questo è un sogno o la pura realtà? Queste sono alcune delle domande che sorgono spontanee durante la visione di Matrix, la saga delle sorelle Wachowski che ha rivoluzionato completamente il genere fantascientifico.

Esistono due realtà: una è l’esistenza che conduciamo ogni giorno, l’altra è nascosta. Neo vuole scoprire la verità su Matrix, mondo virtuale elaborato al computer creato per tenere sotto controllo le persone e Morpheus potrebbe aiutarlo. La saga è composta da tre capitoli, con un quarto in arrivo il 22 dicembre 2021.

Ciò che fanno le sorelle Wachowski con questa saga va oltre ogni immaginario: con Matrix si percorre la sottile linea tra sogno e realtà, in modo eccezionale e intrigante.

Le prime tre pellicole sono disponibili per l’acquisto o il noleggio sulla piattaforma streaming di Prime Video.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button