fbpx
Giochi MobileVideogiochi

10 giochi da provare su Apple Arcade

Avete sottoscritto l'abbonamento ad Apple Arcade ma non sapete da dove cominciare? Ecco la nostra piccola guida

“Giochi a Candy Crush?!”
Questa domanda risuona ancora nell’etere con tono accusatorio. Qualche anno fa Candy Crush era il gioco mobile più diffuso al mondo e giocarci non era considerato esattamente un vanto. In un settore fatto di giochi per console e PC di altissimo livello, il mobile gaming era quasi da sfigati.
Poi le cose sono cambiate. Smartphone e tablet sono diventati più potenti, dotati di schermi migliori e di molto più spazio per l’installazione di app e giochi. Sono così fioriti titoli sempre più interessanti ed intriganti, con qualche piccola perla che ancora oggi fatichiamo a dimenticare. E sì, stiamo parlando di Monument Valley.

Il settore è talmente cambiato da aver introdotto la formula dell’abbonamento: paghi una piccola cifra al mese in cambio dell’accesso a decine di giochi.
Apple Arcade appartiene proprio a questa categoria. Nel 2019 infatti Cupertino presentò il suo servizio di gaming in abbonamento, coinvolgendo gli sviluppatori per proporre titoli accattivanti e stimolanti. Oggi ne trovate tantissimi e così abbiamo deciso di consigliarvi 10 giochi Apple Arcade da provare subito.

Mini Motorways

Mini Motorways è stato forse il primo gioco Apple Arcade che abbiamo scaricato e, ancora adesso, rimane uno dei nostri preferiti.

L’idea di base è simile a quella del suo predecessore, Mini Metro, solo che invece di creare la linea metropolitana dovrete creare le strade. Sfruttando una mappa a griglia e una serie di elementi che vengono messi gradualmente a vostra disposizione – strade, semafori, ponti e tunnel per citarne alcuni – dovrete assicurarvi che le case siano collegate alla rete stradale, permettendo alle auto di raggiungere gli edifici caratterizzati dal medesimo colore.
Sappiate che il tempo non è illimitato quindi ingorghi e ritardi possono portarvi al game over.

A disposizione poi avete mappe diverse ispirate ad altrettante città, con nuovi arrivi periodici per rischiate di annoiarvi.

‎Mini Motorways
‎Mini Motorways
Developer: Dinosaur Polo Club
Price: Exclusive to Arcade

LEGO Star Wars Battles

LEGO Star Wars Battles è per gli appassionati della saga di George Lucas e no, non somiglia ai titoli che normalmente TT Games propone, anche se lo humor è praticamente lo stesso.

Siamo di fronte ad un tower defense PvP che, tradotto, significa che LEGO Star Wars Battles è uno strategico che prevede battaglie con altre persone reali.
Il titolo prevede la presenza di un mazzo di carte con personaggi, truppe e torri differenti. Ne sbloccherete altre giocando dopodiché dovrete sperimentarle sul campo per capire come si comportano, quali si adattano meglio allo stile di gioco e quali invece non si sposano con le vostre tattiche. Tenete inoltre presente che, di volta in volta, vestirete i panni del Lato Chiaro o Oscuro della Forza, quindi avrete bisogno di carte di entrambe le fazioni per poter procedere.

Completano il quadro la presenza di diversi pianeti, i trofei – che otterrete anche in caso di sconfitta – e una marea di risorse preziose dedicate al vincitore che vi consentono di ampliare e potenziare l’armata.

‎LEGO® Star Wars™ Battles
‎LEGO® Star Wars™ Battles
Developer: TT Games Ltd
Price: Exclusive to Arcade

Migliori giochi Apple Arcade: Wurdweb

migliori giochi Apple Arcade: Wurdweb

Avete presente Scarabeo? L’idea di base è molto simile. Avete una tavola su cui posizionare un numero variabile di parole che no, non dovete comporre voi. I termini vengono forniti direttamente dal sistema e aumentano posizionando le parole sulle caselle con i numeri 1, 2 e 3 che, come potete facilmente intuire, aggiungono alla vostra lista una, due o tre parole.

A disposizione ci sono diverse modalità in cui cambiano obiettivi, tema attorno cui ruotano i termini forniti e lunghezza della parole. In più esistono sfide giornaliere, settimanali e mensile dove l’obiettivo è quello di posizionare il maggior numero di parole possibile.

Se lo Scarabeo vi ha sempre divertito, adorerete anche Wurdweb.

‎wurdweb
‎wurdweb
Developer: Aran & Adriaan
Price: Exclusive to Arcade

Alto’s Odyssey: The Lost City

Un affascinante deserto, una tavola da surf, la possibilità di fare qualche acrobazia per portare a casa più punti e quella di sbloccare nuovi power up, spostandosi e scoprendo altri biomi lungo il percorso. Questo è Alto’s Odyssey: The Lost City, versione ampliata del gioco mobile uscito nel 2018.

Si tratta di un endless runner, quindi di un gioco potenzialmente senza fine, dove l’obiettivo è quello di aumentare di volta in volta il proprio punteggio, facendosi cullare dagli splendidi scenari ideati dagli sviluppatori.

Se volete un gioco mordi e fuggi, potrebbe fare al caso vostro.

‎Alto's Odyssey — Remastered
‎Alto's Odyssey — Remastered
Developer: Snowman
Price: Exclusive to Arcade

Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm

migliori giochi apple arcade: Oceanhorn 2

The Legend of Zelda è una delle serie più amate nella storia dei videogiochi e difficilmente sbarcherà sulle piattaforme mobile. Potete però consolarvi con Oceanhorn 2, il gioco per smartphone e tablet che probabilmente più gli si avvicina.

Knights of the Lost Realm, nonostante ciò che suggerisce la numerazione, è il prequel di Monster of Uncharted Sea, sbarcato su iOS nel 2013, ed è ambientato sei anni prima. Il protagonista è un eroe senza nome che si trova a fronteggiare un intero esercito di nemici avvelendosi dell’aiuto di due compagni, Trin e Gen.

Tra combattimenti, puzzle e livelli ben studiati, avrete un bel da fare.

‎Oceanhorn: Chronos Dungeon
‎Oceanhorn: Chronos Dungeon
Price: Exclusive to Arcade

Migliori giochi Apple Arcade: Galaga Wars+

Nel 1981 usciva Galaga, un videogioco arcade a schermata fissa che teletrasportava i videogiocatori nello spazio, con navi aliene da abbattere, boss da affrontare e schermate bonus.
Galaga Wars è una sorta di remake del gioco originale, una versione mobile nata per celebrare i 35 anni del titolo originale e uscita nel 2016. Quest’anno Namco Bandai ha fatto un ulteriore passo avanti con la versione plus, sbarcata esclusivamente su Apple Arcade e priva delle pubblicità e delle microtransizione che caratterizzano invece la versione base del gioco.

L’esperienza di gioco offerta da Galaga Wars+ risulta molto più godibile e meno stressante, permettendovi di affrontare gli avversari, di accaparrarvi le monete e di comprare tutti i potenziamenti necessari a proseguire nel gioco senza preoccuparvi di altro.

Un piccolo suggerimento: su iPhone, data la dimensione ridotto del display rispetto ad iPad, la nave risulta forse più facile da governare.

‎Galaga Wars+
‎Galaga Wars+
Price: Exclusive to Arcade

Reigns: Beyond

In apertura abbiamo parlato di Monument Valley come uno dei giochi mobile più interessanti di sempre. Non è però l’unico. Ad aver lasciato il segno è anche Reigns con Devolver Digital che ha puntato tutto sul black humor e su un’interfaccia che ricorda… beh, Tinder.
Il primo titolo della serie infatti vi metteva nei panni di un re e vi obbligava a prendere decisioni con uno swipe a destra o a sinistra. Carta dopo carta, dovevate cercare di bilanciare ricchezza, chiesa, necessità del popolo e potere dell’esercito con lo scopo di governare il più a lungo possibile.

Dopo di lui ci sono stati Reigns: Her Majesty, Reigns: Game of Thrones e infine Reigns: Beyond, disponibile esclusivamente su Apple Arcade. L’ultimo titolo abbandona però lo scenario medievale e vi catapulta su un astronave nei panni di uno dei membri di un band indie intergalattica. Passerete così di pianeta in pianeta e di concerto in concerto provando a raggiungere la fama.
Davvero imperdibile!

‎Reigns: Beyond
‎Reigns: Beyond
Developer: Devolver
Price: Exclusive to Arcade

Fantasian

LEGO Builder's Journey

Fantasian è un gioco di ruolo giapponese e non ha davvero nulla da inviare ai titoli usciti su console. D’altronde i suoi creatori non sono esattamente gli ultimi arrivati: Hironobu Sakaguchi è il creatore di Final Fantasy e Nobuo Uematsu il compositore dell’omonima saga.

Fantasian quindi prende spunto dal più classico e famoso dei JRPG, ci fa vestire i panni di un eroe in cerca dei suoi ricordi perduti e ci pone di fronte a decine di scontri nel tentativo di salvare il mondo da una misteriosa entità.
Abilità da sviluppare, combattimenti a turni, personaggi con cui interagire e ambientazioni fiabesche: sono questi gli elementi cardine di un gioco che sì è più impegnativo rispetto ad altri titoli mobile ma anche più ambizioso e soddisfacente, perfetto per chi è in cerca di ore e ore di intrattenimento invece del più diffuso morbi e fuggi.

‎FANTASIAN
‎FANTASIAN
Price: Exclusive to Arcade

LEGO Builder’s Journey

Ebbene sì, un altro gioco LEGO ma qui la formula è nuovamente diversa. Non è un gioco di strategia con Star Wars Battles e non è un’avventura divertente e caciarona come quelle che siamo abituati a vivere su PC e console. LEGO Builder’s Journey ci riporta nel cuore dell’esperienza LEGO: la costruzione, mattoncino dopo mattoncino, seguendo e violando le istruzioni in base alle necessità.

La storia, appena accennata, vede un padre impegnato ad insegnare al figlio i segreti di quest’arte, segreti che consentono al piccolo di raggiungere il genitore e di passare da uno schema all’altro. A fare da scenario a tutto questo troviamo diorami studiati nei più piccoli dettagli e una colonna sonora delicata. Una scelta che aiuta grandi e piccini ad immergersi in questa piccola perla che esula dalla classica offerta LEGO e che speriamo possa avere un seguito in futuro.

‎LEGO® Builder's Journey
‎LEGO® Builder's Journey
Developer: LEGO
Price: Exclusive to Arcade

Migliori giochi Apple Arcade: Sayonara Wild Hearts

Sayonara Wild Hearts è un gioco molto difficile da inquadrare. Non appartiene ad un genere specifico, tanto che gli stessi sviluppatori l’hanno definito “pop album video game“. Dovete quindi pensarlo come una sorta di album musicale, dove ogni livello è una traccia che dura pochi minuti e che offre idee e spunti diversi ma che, preso nel suo insieme, definisce una specifica direzione.

Tutto parte da un cuore spezzato, prosegue inseguendo una farfalla in un mondo futuristico e coloratissimo e va avanti, brano dopo brano, variando di continuo il gameplay: ci sono inseguimenti in moto, combattimenti, corse folli, persino parti vi librerete nell’aria.

Sayonara Wild Hearts è una piccola perla nell’universo del mobile gaming, non dovreste farvela scappare.

‎Sayonara Wild Hearts
‎Sayonara Wild Hearts
Price: Exclusive to Arcade

Si conclude qui la nostra lista dei migliori giochi Apple Arcade, quelli che dovreste provare appena iscritti al servizio. Per voi invece quali sono i giochi mobile da non perdere su Apple Arcade? A quale vi siete appassionati?

Offerta
Apple iPhone 13 Pro (128GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
Offerta
2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª...
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e Inquadratura automatica

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button