fbpx
CulturaSerie TVVideogiochi

Le migliori Serie TV tratte dai videogiochi

In mezzo ai tanti flop videoludici, troviamo anche prodotti fedeli e incredibili: ecco le migliori serie TV tratte dai videogiochi

The Last of Us della HBO continua a stupire il suo pubblico e ogni settimana porta a casa qualche nuovo record. In onore di questa serie TV, che sembra essere sempre più fedele al videogioco originale, scopriamo insieme le migliori serie TV tratte dai videogiochi. Sappiamo che adattare un videogioco non è mai facile, e molte trasposizioni come Resident Evil ci hanno profondamente deluso.

Prova Amazon Video per 30 giorni GRATIS

Tuttavia ci sono alcuni prodotti che hanno dimostrato di essere fedeli al materiale originale. Scopriamoli insieme.

Le migliori serie TV tratte dai videogiochi: The Witcher

Lo show di Netflix, The Witcher, che ha conquistato il mondo per l’incredibile casting e il design dei costumi, è basato sull’omonimo videogioco sviluppato da CD Projekt Red. Segue la storia del Witcher Geralt di Rivia (interpretato nelle prime tre stagioni da Henry Cavil), che cerca di trovare il suo posto in un mondo in cui le persone sono più spaventose dei mostri. L’intera scenografia e i costumi dello show televisivo sono ciò che ha attratto i giocatori del videogioco. Ha un aspetto distopico, vissuto e sporco, è affascinante, unico e particolare.

Inoltre l’interpretazione di Cavill, noto fan della serie videoludica, ha decisamente fatto la differenza.

Il direttore della fotografia, Romain Lacourbas, ha dato tutto sé stesso ed è riuscito a realizzare perfettamente tutte le scene d’azione; oltretutto, la trama segue lo stesso ritmo del libro e del videogioco. A partire dalla quarta stagione l’attore principale cambierà e non sappiamo quanto la trama rimarrà fedele. Tuttavia, fino ad allora, The Witcher rimane una delle migliori serie TV ispirate ai videogiochi degli ultimi anni.

Pokémon

Dall’uscita dei primi videogiochi nel 1996, i Pokémon sono diventati il franchise mediatico con l’incasso più alto al mondo. La serie consiste nel catturare una squadra di simpatici mostri tascabili e nell’allenarli per sconfiggere gli allenatori rivali e diventare campioni regionali. Durante la loro avventura, gli allenatori dovranno anche compilare l’intera enciclopedia del gioco nota come Pokédex.

Uno dei motivi del successo del franchise è l’anime uscito nel 1997, che ha un posto davvero speciale nel nostro cuore.

L’anime offre al pubblico la possibilità di vedere un mondo in cui umani e Pokémon vivono insieme in armonia. Essendo disegnate a mano, le battaglie dei Pokémon sono più dinamiche e visivamente interessanti rispetto ai modelli statici utilizzati nei giochi. La scrittura può essere un po’ discontinua, ma la morale e i personaggi funzionano perfettamente.

Arcane

Visto che stiamo parlando di serie animate, ci sembrava doveroso nominare un altro adattamento animato che ha ricevuto molti consensi sia dai fan che dalla critica. Ambientata nell’universo del popolarissimo videogioco League of Legends, Arcane è prodotta dallo studio di animazione francese Fortiche.

La serie segue le vite dei popolari personaggi dei videogiochi e delle sorelle Vi e Jinx, interpretate rispettivamente da Hailee Steinfeld e Ella Purnell. La serie ha avuto un riscontro così incredibile al suo debutto che, all’epoca, ha anche stabilito il record di serie più votata di Netflix a una settimana dalla prima.

Guarda la serie TV di The Last of Us su Sky

Inoltre la serie ha preso vita dopo sei anni di disegni illustrati e un mix di animazione dimostrando che, con la giusta cura, è possibile realizzare adattamenti videoludici di successo. La serie presenta perfettamente la complessa trama con i problemi di distribuzione delle classi. La colonna sonora di Pusha T, Denzel Curry e Sting aggiunge un ulteriore livello di spettacolarità alla serie, che tiene gli spettatori incollati allo schermo.

Le migliori serie TV ispirate ai videogiochi: Dota: Dragon’s Blood

Basata su Dota 2 di Valve, Dota: Dragon’s Blood è la serie TV Netflix che segue la storia del famoso cavaliere Davion.

Davion deve usare il potere del drago per combattere il mostruoso demone che sta seminando il caos. Anche se si basa sul videogioco Dota, non è un adattamento completo e presenta alcuni aspetti creativi e innovativi. Il compositore Dino Meneghin inoltre contribuisce all’aura del prodotto con una colonna sonora futuristica.

La trama invece si mantiene in linea con le basi del gioco, con scene d’azione cupe e raccapriccianti, immagini suggestive e cruente e una performance stellare del cast. Per un universo fantasy, la sceneggiatura ha anche bilanciato in modo efficace l’umorismo e l’azione, rendendo il prodotto più accattivante.

Castlevania

L’adattamento televisivo animato del videogioco dark horror fantasy Castlevania ha ricevuto molti apprezzamenti da tutta la comunità dei videogiocatori. Lo show, proprio come il videogioco, segue la storia dell’ultimo sopravvissuto del clan Belmont, Trevor, un potente assassino di vampiri.

Al momento della sua uscita, Castlevania è stato apprezzato per l’uso dell’animazione, che era completamente in linea con il videogioco. L’animazione ha rappresentato efficacemente l’ambiente tagliente, oscuro e raccapricciante del videogioco, che ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico.

Il tema gotico è stato ben accompagnato dalla colonna sonora composta da Trevor Morris, aggiungendo maggiore profondità alle già tristi storie dei personaggi. Tuttavia la serie è stata interrotta a causa di alcuni problemi, lasciando incompleta la storia di uno show che aveva un potenziale incredibile.

The Last of Us

Sappiamo che è presto e che sono usciti solo tre episodi ma per noi sono sufficienti. La serie HBO di The Last of Us è infatti già ampiamente acclamata come il miglior adattamento di videogiochi di tutti i tempi. Interpretata da Pedro Pascal e Bella Ramsey e realizzata da Craig Mazin (Chornobyl) e Neil Druckmann, The Last of Us racconta la storia di un contrabbandiere di nome Joel a cui viene affidato il compito di scortare la quattordicenne Ellie attraverso i nuovi Stati Uniti, devastati da un’apocalisse zombie.

Il prodotto HBO è estremamente fedele al videogioco. La trama, i personaggi, i legami tra di essi, le ambientazioni, ogni minimo dettaglio fa sorridere tutti i videogiocatori del mondo. Sinceramente non potevamo chiedere di meglio e non vediamo l’ora di continuare a farci rapire da questo immenso mondo.

The Last of Us è disponibile in esclusiva su Sky e on demand su NOW con un nuovo episodio ogni lunedì.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button