fbpx
CulturaHotSpettacoliTech

Guida alla scelta dei servizi streaming TV

Non sapete da dove iniziare? Non preoccupatevi, ci pensiamo noi ad aiutarvi

Negli ultimi mesi le piattaforme e i servizi streaming a nostra disposizione sono aumentati ed è complicato sceglierne uno. In questo articolo scopriremo i migliori servizi streaming e li metteremo a confronto, analizzando i vari abbonamenti che offrono, i palinsesti e la qualità. Se siete ancora alla ricerca della piattaforma streaming dei vostri sogni, questo articolo fa per voi.

I migliori servizi streaming: RaiPlay, tutto il meglio della Rai

Piccola premessa prima di iniziare: ogni servizio streaming è diverso ed offre una quantità incredibile di prodotti. Non è quindi possibile affermare che “il servizio X è il migliore”, poiché dipende tutto dal vostro budget ma, soprattutto, dai vostri gusti particolari. Adesso che abbiamo evidenziato questo importante dettaglio, scopriamo insieme i migliori servizi streaming in circolazione.

RaiPlay è il servizio streaming della Rai, disponibile gratuitamente. Il servizio permette agli utenti registrati di vedere tutti i canali della Rai in streaming, così come film, serie TV e altri contenuti on demand. Accedere al servizio è semplice: tutto ciò di cui avete bisogno è una connessione internet stabile.

Create il vostro account, gratuitamente, attraverso la vostra e-mail o il vostro account Google e siete pronti per iniziare. Come abbiamo già detto poco fa, potete usufruire dei contenuti offerti dal servizio gratuitamente: non è infatti necessario un abbonamento.

Se volete avere il servizio sempre a portata di mano, potete scaricare l’applicazione tramite i vostri dispositivi. RaiPlay è disponibile per Smart TV, Tablet, Smartphone (iOS e Android) e anche Amazon Fire TV.

Il servizio offre tre canali principali: RaiPlay, RaiPlay Radio e anche RaiPlay Yoyo (il canale dedicato ai più piccoli). Il catalogo che offre il servizio è vasto, si passa dalle partite di calcio fino ad arrivare alla musica e al teatro. Il servizio offre anche canali in diretta (che potete rivedere dall’inizio grazie all’apposito tasto “ricomincia”).

RaiPlay offre anche una programmazione precisa, che potete consultare quotidianamente per scoprire quando il vostro programma preferito andrà in onda. Ci sono poi documentari, canali sportivi di ogni genere e anche canali dedicati ai bambini. Da un punto di vista di prodotti originali, anche RaiPlay ha iniziato ad offrire i suoi. Si tratta ovviamente di programmi principalmente italiani ma non mancano anche esclusive americane, norvegesi, francesi ed altro.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Apple TV+

apple-tv+-tech-princess

Apple TV è il box multimediale di Apple che, connesso al televisore, permette di accedere a una vasta gamma di app e giochi ma anche film e serie TV grazie ad Apple TV+.

Si tratta infatti del servizio streaming di Apple con serie TV esclusive e lungometraggi prodotti dal colosso di Cupertino, che vi permette di guardare ogni prodotto disponibile senza pubblicità. È possibile usufruire del servizio direttamente da Apple TV, mediante l’apposita app ed è accessibile ovviamente anche da iPhone, iPad e Mac, sui quali è anche possibile scaricare dei contenuti per poi vederli in modalità offline (senza connessione internet).

A differenza di RaiPlay, completamente gratuito, il servizio streaming di Apple offre vari abbonamenti. Apple TV+ costa 4,99 euro al mese con 7 giorni di prova gratuiti. Tuttavia è anche disponibile gratuitamente per un anno (12 mesi) per tutti coloro che acquistano un dispositivo Apple idoneo. È possibile condividere il proprio abbonamento con un massimo di cinque persone.

Per quanto riguarda la qualità, questa dipende dal tipo di Apple TV che deciderete di acquistare. L’ultima versione disponibile sul mercato è la quinta generazione che offre una qualità 4K. Rispetto alla generazione precedente, Apple TV 4K è alimentato dal processore Apple A12 Bionic, supporta l’HDR e anche il Dolby Vision a frame rate elevati (60fps). Inoltre dispone anche di un nuovo processo di bilanciamento del colore: attraverso l’utilizzo del proprio iPhone è possibile calibrare la vostra TV.

Questo nuovo modello è disponibile in due versioni: da 32GB o 64GB.

Per quanto riguarda il modello di quarta generazione, l’Apple TV HD offre appunto una qualità in HD e supporta una risoluzione massima di 1080p: inoltre offre 32GB di memoria interna.

Apple TV+ offre prodotti in esclusiva ogni mese. Tra i principali troviamo See, una serie TV sci-fi con Jason Momoa e Dave Bautista. In un futuro in cui l’umanità ha perso la capacità di vedere ed è costretta a interagire in modi nuovi, un gruppo formato da gemelli con il dono della vista speciale sfida lo status quo.

Sul servizio streaming troviamo anche Mr. Corman, serie TV con Joseph Gordon-Levitt che narra le vicende di un insegnante di scuola elementare che affronta la triste realtà di essere adulto. Josh deve riuscire a superare ansia, frustrazione, solitudine e il sospetto di essere un perdente.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Infinity+

infinity-tech-princess

Infinity è la piattaforma on demand del servizio di streaming Mediaset Infinity grazie al quale è possibile guardare film di ogni genere ed epoca, cartoni animati e anche prodotti in lingua originale. Per usufruire di questo servizio è necessario avere un abbonamento: il sito offre un piano mensile di 7,99 euro al mese con sette giorni di prova gratuiti. Questo abbonamento offre la visione di tutti i contenuti presenti nel catalogo come film, serie TV, documentari, il calcio con 121 partite su 137 della UEFA e anche cartoni animati.

I film di prima visione, appena arrivati freschi freschi sul mercato home video, non sono inclusi in questo abbonamento e spesso dovete noleggiarli separatamente. È disponibile anche un altro abbonamento, ovvero il piano semestrale che ammonta a 39 euro ogni 6 mesi oppure quello annuale che ammonta a 69 euro l’anno.

È possibile usufruire del servizio streaming su tutti i vostri dispositivi come PC, smartphone (iOS e Android), tablet, Smart TV ma anche console per videogiochi e anche Chromecast. Infinity+ offre una risoluzione fino a 4K UHD/HDR (a patto che la vostra connessione internet regga).

Il catalogo di Infinity è uno dei più vasti: ad oggi il servizio streaming conta oltre 2.700 episodi di serie TV, più di 2.500 film e 1.500 episodi tra cartoni animati e programmi TV. Sono anche disponibili numerosi film di prima visione a noleggio. Per capire quindi cosa lo contraddistingue dagli altri servizi in fatto di palinsesto, il nostro consiglio è quello di usufruire della prova di sette giorni e valutare la qualità dei prodotti.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Migliori servizi streaming: Netflix, il colosso dello streaming

Il colosso dello streaming è diventato uno dei servizi streaming più famosi in circolazione, in particolare grazie al suo vastissimo catalogo e la presenza di numerosi prodotti originali che vengono pubblicati quasi ogni settimana sulla piattaforma.

Netflix è un servizio di streaming in abbonamento che permette al pubblico di guardare film, documentari, serie TV e anime (cartoni giapponesi) senza pubblicità e su un dispositivo connesso a Internet. Il sito streaming offre anche la modalità offline che permette di scaricare tutto ciò che desiderate direttamente sul vostro dispositivo e di guardare i contenuti senza una connessione Internet.

Il catalogo di Netflix è molto ampio e offre numerosi prodotti interessanti. Questi prodotti però variano in base all’area geografica e possono cambiare nel corso del tempo. Ad esempio, alcune serie TV disponibili in America potrebbero non essere disponibili in Italia e viceversa.

Il pubblico ha a disposizione numerosi programmi originali realizzati proprio da Netflix e che, nel corso del tempo, hanno anche vinto prestigiosi premi. Sono anche presenti contenuti non originali come film acclamati dalla critica, anime giapponesi, serie TV, documentari e prodotti esteri, come serie TV e film asiatici (coreani, giapponesi, thailandesi, cinesi, taiwanesi etc).

Netflix offre al pubblico vari piani di abbonamento in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti. Il tipo di abbonamento determina su quanti dispositivi è possibile guardare Netflix contemporaneamente, la presenza o meno dell’Ultra HD e ovviamente il costo mensile.

Purtroppo Netflix ha abolito la prova gratuita di quattordici giorni che permetteva al pubblico di usufruire della piattaforma gratuitamente per un breve periodo in modo da farsi un’idea della piattaforma e valutare se abbonarsi o meno.

Il colosso dello streaming offre tre piani di abbonamento. A seconda delle vostre preferenze personali, potete decidere il tipo di abbonamento che fa al caso vostro. Di seguito ve li riportiamo.

  • Base: costo mensile di 7,99 euro. L’abbonamento permette di guardare Netflix su un solo schermo ed è possibile scaricare i contenuti su un solo cellulare o tablet. Non è disponibile la visione HD né quella Ultra HD.
  • Standard: costo mensile di 11,99 euro. L’abbonamento permette di guardare Netflix su due schermi contemporaneamente ed è possibile scaricare i contenuti su due dispositivi (PC, tablet o cellulare). È disponibile la visione HD.
  • Premium: costo mensile di 15,99 euro. L’abbonamento permette di guardare Netflix su quattro schermi contemporaneamente ed è possibile scaricare i contenuti su quattro dispositivi (PC, tablet o cellulare). È disponibile sia la visione HD che quella Ultra HD.

Da un punto di vista di contenuti originali, Netflix è probabilmente il servizio streaming più completo. All’interno del suo catalogo potete trovare alcuni dei prodotti più famosi della piattaforma come Stranger Things, Lupin, The Witcher, Dark, Sex Education e molto altro. Il vantaggio di Netflix è proprio il suo catalogo, in grado di soddisfare le richieste di qualsiasi cliente.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Cliente Prime? Puoi avere Amazon Prime Video

prime-video-amazon-original-italia-migliori-servizi-streaming

Amazon Prime Video è il servizio streaming di Amazon, al quale è possibile accedere in due modi. Se siete clienti Prime, il servizio è incluso nel vostro abbonamento e potete usufruirne gratuitamente; se invece non siete clienti Prime, potete provare il servizio per 30 giorni gratuitamente e poi abbonarvi al prezzo di 3,99 euro al mese oppure 36 euro l’anno.

Con Prime Video Channels i clienti Prime possono guardare anche i canali premium e specializzati senza impegni a lungo termine e senza scaricare altre app. L’iscrizione inizia con un periodo gratuito e possono annullarla in qualsiasi momento.

Prime Video offre anche il Prime Video Store, un servizio attraverso il quale è possibile noleggiare o acquistare ancora più film, dalle nuove uscite fino ai classici preferiti. Come la maggior parte dei servizi streaming in circolazione, anche Prime Video consente di guardare prodotti in Full HD e anche 4K (ovviamente dovete avere un televisore in grado di riprodurre suddetta qualità).

Il catalogo di Prime Video è vasto: al suo interno trovate serie TV e film originali, anime giapponesi e prodotti in lingua originale ma anche serie TV e film famosi. Anche in questo caso vi consigliamo di controllare nel dettaglio il catalogo e valutare se l’offerta di Prime Video fa al caso vostro.

Tuttavia, se avete bisogno di una spinta in più, dovete sapere che Amazon sta lavorando ad una serie TV ispirata a Il Signore degli Anelli, che debutterà in esclusiva a settembre 2022. Si tratta di una delle serie TV più attese degli ultimi anni.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

NOW, il servizio streaming di Sky

now-migliori-servizi-streaming-tech-princess

NOW (precedentemente noto come NOW TV) è un servizio di streaming che permette ai clienti di accedere all’intera programmazione di Sky, sia on-demand che streaming (un po’ come RaiPlay). Gli abbonamenti di NOW sono suddivisi in vari pacchetti, chiamati ticket, che possono essere attivati da soli o in gruppo e sono suddivisi per categoria: Cinema ed Intrattenimento, Sport etc.

Potete disdire quando volete, senza alcun costo aggiuntivo. Oltretutto se siete nuovi clienti, alcuni pacchetti offrono dei giorni di prova gratuiti. Ricordate che per utilizzare il servizio di NOW non avete bisogno di un abbonamento Sky.

A seconda del tipo di connessione che avete, potete guardare film e serie TV anche in Super HD a 1080p a 50FPS. NOW è probabilmente il servizio streaming con la qualità “più povera”.

Per usufruire del servizio avrete bisogno di una delle seguenti opzioni:

  • NOW Smart Stick: è essenzialmente una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a tutti i contenuti di NOW e applicazioni aggiuntive come YouTube e Vevo. Il costo è di 29 euro e viene fornita con un codice promo per vedere 3 mesi di un Pass a scelta tra CinemaIntrattenimento e Serie TV
  • NOW Box: si tratta di un set-top box di Sky che si collega al televisore tramite cavo HDMI e permette di accedere a tutti i contenuti di NOW tramite Wi-Fi o connessione Ethernet. Anch’esso contiene applicazioni aggiuntive come Spotify e Facebook. Il costo è di 19,99 euro e comprende 3 mesi di visione di un Pass a scelta tra CinemaSerie TV e Intrattenimento.

Il pacchetto Cinema + Intrattenimento e il pacchetto Sport sono entrambi disponibili al prezzo di 14,99 euro l’uno. Tutti i nuovi clienti possono usufruire di sette giorni di prova gratuita. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Offerta
NOW Smart Stick con i primi 3 mesi a scelta fra Cinema...
  • Cos’è NOW Smart Stick? È un dispositivo che ti permette di guardare i tuoi contenuti preferiti in streaming sulla...
  • Contenuti NOW inclusi - incluso un codice per 3 mesi del Pass Cinema o 3 mesi del Pass Entertainment di NOW per guardare...
  • Pass Cinema di NOW con oltre 1000 film on demand e prime visioni come Zack Snyder’s Justice League, Jumanji – The...

Migliori servizi streaming: il pacchetto completo di Disney+

Disney Plus migliori servizi streaming

Disney+ il servizio di streaming che ospita il meglio dei mondi Disney, Pixar, Star, Marvel, Star Wars e National Geographic. Al suo interno è anche disponibile Star, la nuova sezione della piattaforma streaming pensata per fornire contenuti anche per adulti.

Da poco anche la Disney ha fatto il suo ingresso nel vasto mondo dello streaming. In meno di due anni ha raggiunto un traguardo incredibile: 116 milioni di abbonati. Come potete immaginare, nel catalogo di Disney+ troverete tutti i classici Disney e Pixar, lungometraggi e cortometraggi, live action, film e serie TV originali della Marvel, documentari di National Geographic e anche pellicole e serie TV di Star Wars.

Nella sezione Star, invece, sono disponibili prodotti per adulti, dotati di parental control con codice per evitare che i più piccoli non dormano la notte. Al suo interno troviamo grandi nomi come The Walking Dead, Sleepy Hollow, Buffy – l’ammazzavampiri, X-Files ma anche film acclamati e premiati come Moulin Rouge, Titanic, l’intera saga di Alien e molto altro ancora.

È possibile accedere su Disney+ attraverso la vostra Smart TV ma anche da PC, smartphone e tablet. Il servizio offre una risoluzione UltraHD con supporto HDR e Dolby Vision ma anche prodotti in 4K. L’abbonamento al servizio, per i nuovi iscritti, costa 8,99 € al mese o 89,90 € all’anno. Inoltre, per ciascun account, è possibile registrare 10 dispositivi con la visione su fino a 4 schermi in contemporanea. I nuovi iscritti avranno anche a disposizione una prova gratuita di sette giorni.

Se cercate una piattaforma che vi faccia tornare piccoli ma che sia, allo stesso tempo, in grado di soddisfare la vostra fame di film premiati, questa fa al caso vostro. Disney sta anche lavorando a nuovi prodotti originali, che stanno lentamente spopolando l’intera piattaforma. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Dazn, la piattaforma streaming per lo sport

migliori servizi streaming dazn

Concludiamo la nostra lista dei migliori servizi streaming con Dazn, l’unica piattaforma in grado di soddisfare una fetta ben specifica di pubblico: gli appassionati di sport. Dazn una piattaforma streaming che permette ai propri utenti di visualizzare numerosi eventi sportivi in qualsiasi momento della giornata.

Il servizio può essere utilizzato attraverso una Smart TV o una FireStick di Amazon, per ottenere il massimo delle prestazioni ma anche attraverso il proprio smartphone, PC o tablet. A seconda della vostra connessione internet, avrete a disposizione una determinata qualità: se possedete la fibra ottica, ad esempio, sarete in grado di vedere prodotti in HD e Ultra HD.

Se invece avete una ADSL, dovrete accontentarvi di una qualità HD.

Il costo per l’abbonamento DAZN è di 29,99 euro al mese per i nuovi clienti. Coloro che, invece, possedevano già un account prima dell’assegnazione dei nuovi diritti tv, pagheranno 19,99 euro al mese.

Per quanto riguarda i contenuti, dovete sapere che la piattaforma, per il triennio 2021-2024, trasmetterà le partite più importanti del calcio europeo. Il servizio streaming offre la Serie A, Serie B, Liga, MLS (campionato americano), Europa League, Uefa Conference League, FA Cup, Carabao Cup, Copa Sudamericana, Copa Libertadores e Uefa Women’s Champions League.

Potrete vedere anche il ciclismo, il tennis, il basket e la MotoGP. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button