fbpx
CulturaLifestyleNews

Milan Cathedral Remixed, il Duomo di Milano dagli occhi di Google

La cattedrale gotica vista da Street View

Tutti conosciamo bene l’aspetto del Duomo di Milano, eppure Google è finalmente riuscito a mostrarcelo come non lo abbiamo mai visto. Tutto merito di Milan Cathedral Remixed, il progetto di digitalizzazione del monumento reso possibile dalla tecnologia di Google Arts & Culture in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. Un’operazione sontuosa, che permette di scoprire anche i dettagli più segreti della cattedrale gotica dal nostro divano di casa.

Milan Cathedral Remixed, il Duomo di Milano diventa un hub digitale

Con Milan Cathedral Remixed Google ha davvero superato se stesso. Questo incredibile progetto di digitalizzazione si è concretizzato nell’acquisizione di oltre 50 vetrate ad alta risoluzione, portando la Google Art Camera all’altezza vertiginosa di 30 metri. Un’operazione che ha catturato i dettagli di oltre 2000 pannelli delle vetrate colorate, molti dei quali non sono completamente visibili dal livello del suolo. Utilizzando Street View, quindi, ora Google ci permette di godere dell’esperienza nella cattedrale a 360°: dal suo punto più alto, dove è alloggiata la Madonnina, alla Cripta. Grazie al materiale raccolto accuratamente, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra 15 diversi percorsi esplorativi all’interno del Duomo.

Milan Cathedral Remixed è, a tutti gli effetti, uno sguardo attento e curioso su uno dei monumenti italiani più noti ed affascinanti di sempre. Gli utenti hanno la possibilità di conoscere dettagli interessanti circa la storia o l’architettura della cattedrale intrattenendosi con giochi e quiz, o ascoltando una lezione tenuta da esperti del settore. In entrambi i casi, il focus dei contenuti è sui dettagli delle vetrate e delle porte. Così pure sulle curiosità nascoste che riguardano la terza chiesa più grande del mondo. Insomma, Google è finalmente riuscito a restituirci una versione del tutto nuova del Duomo di Milano. Anche se la costante del fascino che esercita su tutti noi è rimasta tale anche se la cattedrale è diventata digitale.

Google Pixel 6 - Smartphone [128GB], Stormy Black
  • Google Pixel 6 - Smartphone [128GB], Stormy Black

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button