fbpx
NewsTech

Il panorama delle minacce finanziarie nel 2020 è cambiato

Ecco i risultati dell'indagine di Kaspersky

Una nuova indagine di Kaspersky mette in evidenza il modo in cui, durante l’anno della pandemia, il panorama delle minacce informatiche finanziarie sia mutato. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, il volume complessivo delle minacce su PC e mobile è diminuito ma le tecniche di diffusione utilizzate dai criminali informatici sono diventate più avanzate, adeguandosi ai tempi. A cambiare è anche la geografia degli attacchi, in particolare su dispositivi mobili.

Come sono cambiate le minacce finanziarie secondo Kaspersky

Kaspersky ha registrato alcuni importanti cambiamenti nel panorama delle minacce finanziarie dopo il 2020. In particolare, si registra un calo del volume complessivo, sia su PC che su mobile, ma un affinamento delle tecniche utilizzate dai criminali per la loro diffusione.

Da segnalare anche un cambiamento della geografia degli attacchi, in particolare per quanto riguarda i dispositivi mobili. L’Italia, ad esempio, è passata dall’ottavo posto al quarto posto della classifica dei Paesi con la più alta percentuale di vittime di malware bancari su Android nel confronto tra il 2019 ed il 2020.

Da notare anche la forte crescita delle minacce in Giappone e a Taiwan, assenti nella Top 10 del 2019 e nelle prime due posizioni in quella del 2020. La Russia, invece, passa dalla prima posizione alla settiman. Escono dalla top 10 gli USA.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il report Financial Cyberthreats in 2020.

Il punto dell’esperto

Victor Chebyshev, esperto di sicurezza di Kaspersky, ha così riassunto i risultati dell’indagine: “Nel 2020, abbiamo rilevato una serie di paesi che sono diventati nuovi focolai di virus informatici. L’esempio più lampante è il Giappone, che ha affrontato un’ondata di attacchi del trojan bancario Wroba.g. Il lato positivo è che la maggior parte di queste minacce può essere prevenuta. Ecco perché è importante che gli utenti prestino molta attenzione quando effettuano transazioni finanziarie sui dispositivi mobili”

Kaspersky Internet Security 2021 | 1 Dispositivo | 1 Anno |...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button