La NASA ha lanciato un nuovo concorso per le sue prossime missioni sulla Luna. L’agenzia spaziale americana è infatti in cerca di una fonte di energia alternativa a quella solare da usare anche durante le lunghe notti lunari. Per trovarla, ha deciso di affidarsi alle idee dei cittadini e delle aziende private.
Il concorso della NASA per le missioni sulla Luna
L’iniziativa, nata in collaborazione con HeroX, si chiama “Watts on the Moon“. Si tratta di un concorso per creare soluzioni energetiche alternative per le missioni lunari che mette in palio un totale di 5 milioni di dollari. L’unico requisito: essere cittadini americani o essere una organizzazione che operi prevalentemente negli USA.
La sfida sarà sviluppata in tre fasi: la prima prevede tre attività durante le quali i concorrenti dovranno dimostrare la validità della loro idea. Per ogni attività i giudici di NASA sceglieranno tre vincitori e li premieranno con 100mila dollari a testa. Sono previsti anche fino a quattro premi per i “secondi in classifica”, ognuno da 50mila dollari.
Nella fase due i vincitori dovranno sviluppare i loro prototipi, che saranno poi valutati e premiati con complessivamente 4.5 milioni di dollari. Se uno o più concorrenti supereranno questa fase, collaboreranno poi con NASA per costruire hardware da usare in una “dimostrazione operativa” sulla Luna.
Poche certezze
Non ci sono ovviamente certezze che questa iniziativa porti ad una o più idee utili in una effettiva missione lunare. Non è neanche detto che, in caso, queste siano applicabili per la prima missione con equipaggio nel 2024. Il format del crowdsourced ha però il potenziale di far arrivare idee innovative e che esulino dagli schermi classici di pensiero. Le soluzioni sviluppate, poi, potrebbero comunque essere utilizzate in altri contesti anche nel caso non fossero utili per lo scopo del concorso.
- Quantità: 8 pezzi
- Materiali: tessuto non tessuto e colla posteriore, coprire le toppe sui vestiti e premere con il ferro da stiro.
- Bella e utile: puoi usare queste bellissime toppe per coprire fori rotti o decorare abiti e i colori vivaci e i motivi...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!